Nel ricordare l’obbligo per le aziende, a decorrere dal 01/01/2025, di assicurarsi contro gli eventi catastrofali rileviamo la mancanza del decreto interministeriale attuativo e la presenza, sulle bozze di decreto condivise con le associazioni di categoria, di numerosi elementi da chiarire.
Lo schema del Decreto Interministeriale – predisposto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – definisce le imprese soggette all’obbligo assicurativo, l’oggetto della copertura assicurativa e le calamità naturali e gli eventi catastrofali da assicurare: alluvioni, inondazioni, esondazioni, terremoti e frane.
I premi saranno proporzionali al rischio, tenendo conto delle caratteristiche del territorio e della vulnerabilità dei beni assicurati. Non appena il decreto sarà pubblicato, ne daremo immediatamente conto.
Prima di stipulare nuove polizze, si consiglia dunque di attendere l’emanazione del decreto.
L’obbligo assicurativo per le imprese contro gli eventi catastrofali, introdotto dall’ultima Legge Finanziaria 2024 interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio.
Non è chiaro se, nonostante l’obbligatorietà, ci saranno sanzioni in capo alle imprese in caso di inadempienza.