----

ATTACCHI HACKER E MALWARE: ATTENZIONE!

13 Dic 2023

Oggi gli attacchi hacker o cyber attacchi proliferano in maniera esponenziale poiché sono cresciuti sia il numero sia la tipologia di software malevoli (ransomware, cryptolocker, virus, worm e trojan), sia il numero dei dispositivi connessi a Internet: smartphone, notebook, laptop e via dicendo.
Il che significa che all’orizzonte si stagliano continue minacce alla sicurezza informatica basate su nuovi software usati dai cyber hacker sempre più sofisticati e che richiedono una risposta immediata per essere neutralizzati.
I nuovi cyber attacchi si basano su motivazioni sempre più profonde come ragioni etiche/politiche o per ragioni economiche ai danni di privati, società, enti governativi o multinazionali.

Il tranello sta nel fatto che arrivano mail da utenti conosciuti in risposta di mail che potete aver mandato (questo accade se il PC del mittente è stato attaccato, il suo virus cattura le mail presenti e le usa come veicolo di diffusione) e quindi si può essere tratti in inganno. Tuttavia il testo, di solito, non è corretto nel contesto della risposta, può contenere allegati .zip o di office che quindi devono fin da subito essere considerati pericolosi.

A tal motivo Vi suggeriamo di alzare al massimo l’attenzione preventiva all’apertura di un qualsiasi allegato di posta elettronica, all’esecuzione di un click su qualsiasi link collegato ad una mail, all’inoltro della mail a qualcun altro. a porre particolare attenzione alle richieste che ricevete tramite posta elettronica e a non pagare senza prima verificare l’ufficialità della fonte.

 

 

Iscrivi alla Newsletter