Alpe Adria Imprese

----

Autoriparatori: Certificazione SERMI – Obbligo dal 1° febbraio 2025

 

 

10 Mar 2025

Dal 1° febbraio 2025 è stato introdotto l’obbligo della certificazione SERMI (Security related veichle repair and maintenance information), per gli autoriparatori indipendenti e i fornitori di servizi remoti, per effettuare diagnosi, riparazioni o interventi sui componenti legati alla sicurezza dei veicoli atte a prevenire il furto del veicolo e la sua localizzazione senza essere certificati.
La suddetta certificazione, che interessa direttamente officine meccaniche, carrozzerie, elettrauti, meccatroniche, nasce in riferimento all’esigenza introdotta dall’art.61 del regolamento U.E. n.2018/858 che ha posto a carico dei costruttori dei veicoli la messa a disposizione delle informazioni diagnostiche dei veicoli e delle informazioni sulla riparazione e la manutenzione dei medesimi agli operatori indipendenti ed ai fornitori di servizi remoti.
Unicamente le officine in possesso della certificazione secondo lo schema Sermi-Regolamento delegato U.E.2021 /1244- potranno, pertanto, accedere ad informazioni, software, funzioni e servizi necessari per la riparazione e per la manutenzione delle funzioni inserite in un veicolo dal costruttore per prevenire il furto o la sottrazione e per consentirne la rintracciabilità ed il recupero.
Solo in tal modo, gli operatori certificati, senza richiedere autorizzazioni per singolo Brand o Costruttore, saranno in grado, attraverso una sola chiave di accesso digitale, di accedere alle informazioni di sicurezza messe a disposizione sui portali tecnici del Costruttori.
Per ottenere questa certificazione, un’autorità di certificazione accreditata valuta il richiedente sulla base di requisiti di integrità e competenza.

Di seguito vediamo in sintesi di cosa si tratta:

Di cosa si tratta?
Il SERMI è il sistema per le aziende indipendenti che lavorano sui componenti legati alla sicurezza dei veicoli, come chiavi, interruttori di accensione, serrature e centraline elettriche che consentirà di accedere direttamente ai dati dell’azienda automobilistica, senza la necessità di presentare una domanda separata per ogni marca di automobili. Il sistema ridefinisce gli standard di accesso ai dati diagnostici e di manutenzione, offrendo nuove opportunità per le officine di restare competitive e conformi alle nuove regole del mercato.

 

La certificazione SERMI è obbligatoria per tutte le aziende?
No, è obbligatoria solo per coloro che intendono accedere alle informazioni di sicurezza del veicolo. Altre attività di riparazione non correlate alla sicurezza non richiedono la certificazione.
Come si ottiene?
L’autorizzazione per accedere ai portali delle Case automobilistiche deve essere richiesta tramite un ente accreditato (CAB – Conformity Assessment Body). La procedura per l’autorizzazione prevede:
1. Presentazione della domanda. I riparatori devono presentare una domanda di certificazione a un’autorità accreditata (CAB – Conformity Assessment Body).
2. Valutazione dei requisiti. La CAB valuta l’idoneità del richiedente, verificando che siano soddisfatti tutti i requisiti legati all’integrità professionale, alla sicurezza dei dati, e alla capacità tecnica di operare sui sistemi critici per la sicurezza del veicolo.
3. Emissione del certificato. Una volta superata la valutazione, viene rilasciato un certificato che consente l’accesso ai portali RMI delle Case automobilistiche.
4. Accesso ai portali RMI. Con il certificato SERMI, i riparatori possono accedere ai portali RMI dei produttori, ottenendo così le informazioni necessarie per eseguire riparazioni e manutenzioni in sicurezza.

Quanto dura?
La certificazione, una volta ottenuta, ha durata di 5 anni, entro i quali potranno essere effettuate da parte del CAB, verifiche a sorpresa per accertare il mantenimento dei requisiti. Entro il termine dei 5 anni è possibile procedere con il rinnovo della certificazione.

 

I nostri uffici sono a Vostra disposizione per accompagnarVi all’adempimento di questo nuovo requisito. Per qualsiasi chiarimento o richiesta di assistenza potete contattarci al n. 0422 815 544, interno n. 3 o via mail all’indirizzo: servizi@alpeadriaimprese.it

 

Iscrivi alla Newsletter