Alpe Adria Imprese

----

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NUOVO SVINCOLO DALMINE SULL’AUTOSTRADA A4 MILANO-BRESCIA

25 Feb 2025

Venerdì scorso, 21 febbraio 2025 è stato inaugurato il nuovo svincolo di Dalmine sull’autostrada A4 Milano-Brescia, un’opera strategica che migliora in modo significativo la viabilità locale e supporta la crescita economica del territorio.
Grazie a questo intervento, il collegamento tra l’autostrada A4, la Tangenziale di Bergamo e la viabilità locale diventa più agevole. Una migliore gestione del traffico e tempi di percorrenza ridotti per pendolari e imprese.
L’opera rientra nel piano di potenziamento infrastrutturale di Autostrade per l’Italia nella Regione Lombardia, volto a ottimizzare i flussi di traffico in una delle aree a più alta densità industriale del paese.
La Regione Lombardia ospita il 19% delle imprese italiane, mentre la provincia di Bergamo ne conta il 10% di quelle regionali. Con il 16% del traffico totale della rete di Autostrade per l’Italia, la mobilità su gomma in questa regione gioca un ruolo cruciale nell’economia locale e nazionale.

Autostrade per l’Italia: nuovo svincolo Dalmine sull’autostrada A4 Milano-Brescia
La nuova configurazione dello svincolo di Dalmine sull’autostrada A4 Milano-Brescia è stata resa operativa con l’apertura al traffico della rampa di collegamento tra il casello e il centro abitato.
Le attività realizzate hanno previsto:
• la costruzione di un nuovo sottovia a due canne;
• un nuovo cavalcavia di scavalco dell’autostrada A4;
• due nuove rampe a est del ponte per ottimizzare i flussi in entrata e in uscita;
• una rampa a ovest del cavalcavia, collegata alle rampe orientali;
• l’ampliamento di una delle piste di ingresso al casello per consentire il passaggio di trasporti eccezionali.

Autostrada A4: traffico e viabilità
Il nuovo svincolo Dalmine sull’autostrada A4 Milano-Brescia è stato realizzato da Autostrade per l’Italia in stretta collaborazione con le istituzioni locali e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’impegno di Autostrade per l’Italia in Lombardia
Autostrade per l’Italia sta portando avanti numerosi progetti per potenziare la rete autostradale lombarda. Tra gli interventi più rilevanti:
• A4 Milano-Brescia: apertura della corsia dinamica tra Viale Certosa e Sesto San Giovanni, che ha migliorato la gestione del traffico nelle ore di punta
• A8 Milano-Laghi: completamento della quinta corsia tra Milano Nord e l’interconnessione con la A9 per Como, che ha reso più scorrevoli i collegamenti metropolitani

 

Iscrivi alla Newsletter