segnalare la scadenza, prevista per domani, per la partecipazione al bando di contributo L’AUTOTRASPORTO SICURA avente lo scopo di erogare contributi per le spese, sostenute dalle imprese di autotrasporto merci iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori, per l’acquisto di materiali di sanificazione e dispositivi di protezione individuale.
Al fine di agevolare nell’interpretazione del contributo e nell’analisi di un eventuale Vostro interesse a parteciparVi riassumiamo di seguito i principali contenuti dello stesso.
FINALITA’
Il presente Bando definisce i criteri e le modalità di accesso e di riconoscimento del contributo alle imprese di autotrasporto merci iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori per le spese sostenute per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli, l’acquisto di dispositivi e degli strumenti di protezione individuale ai fini della prevenzione dei rischi connessi alla diffusione epidemiologica da Covid-19 (di seguito “dispositivo di prevenzione epidemiologica – in sigla DPE”).
RISORSE DISPONIBLI
Le risorse disponibili per il riconoscimento dei contributi previsti dal presente Bando sono pari a euro tre milioni, ovvero la maggior somma eventualmente disponibile, per l’anno 2020, a valere sulle risorse stanziate sul capitolo 1294 dello stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare del contributo previsto dal presente Bando tutte le imprese di autotrasporto merci (di seguito “imprese”) che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti :
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili al contributo di cui al presente Bando le spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di DPE le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza di cui alla vigente normativa. A tal fine, sono ammissibili le seguenti tipologie di dispositivi:
Ai fini dell’accesso al contributo, le spese di cui al precedente punto devono:
correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura;
Non sono ammessi a contributo gli importi delle fatture relativi a imposte e tasse, ivi compresa l’IVA.
Fermo restando il possesso di tutti i requisiti di ammissibilità, le fatture costituenti acconto sulle forniture di DPE sono ammissibili solo a condizione che l’impresa presenti, nella domanda di contributo, anche la fattura riguardante il saldo della fornitura.
CONTRIBUTO CONCEDIBILE
Il contributo di cui al presente Bando è concesso, nei limiti delle risorse disponibili di cui allo specifico punto, nella misura del 70% delle spese ammissibili come definite nel punto 5 fino a un importo massimo per impresa di euro 5.000,00. Per ciascun dipendente, il limite massimo di spese ammissibili a contributo non può essere superiore a euro 200,00.
Ai fini di cui al punto precedente, l’impresa è tenuta a dichiarare, nella domanda di contributo, il numero degli addetti a cui è riferibile l’acquisto di DPE.
TERMINI E MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributo devono essere presentate in modalità telematica secondo la procedura a sportello tramite applicativo informatico raggiungibile all’indirizzo web www.lautotrasportosicura.it .
L’accesso alla procedura informatica è riservato al legale rappresentante/titolare dell’impresa richiedente, come risultante dal Registro delle imprese e prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite SPID. Il legale rappresentante/titolare dell’impresa ha la facoltà di conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di contributo. A tal fine, anche il soggetto delegato è tenuto ad accedere alla procedura informatica tramite SPID.
Ai fini della gestione del procedimento connesso alla trasmissione della domanda di contributo, è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel Registro delle imprese, come previsto dalle norme vigenti in materia.