A partire dal 1° gennaio 2025, gli autotrasportatori dell’UE e dell’EFTA saranno obbligati a registrare il trasporto transfrontaliero sul sistema SENT polacco. Il sistema SENT polacco è già operativo dal 1 novembre 2024 per i trasportatori extra-UE.
La mancata registrazione del trasporto sul sistema SENT può comportare multe severe e il fermo del veicolo. È quindi fondamentale che le imprese di autotrasporto si preparino in anticipo per garantire la conformità del trasporto merci internazionale.
Si segnala che per gli autotrasportatori è disponibile la piattaforma PUESC con la versione di prova.
Cos’è il sistema SENT?
Il SENT (Sistema di Monitoraggio Elettronico del Trasporto) è una piattaforma digitale sviluppata dalla Polonia per monitorare il trasporto su strada e ferrovia di specifiche merci. Questo sistema consente alle autorità polacche di tracciare le operazioni di trasporto transfrontaliero e regolamentare in modo più efficace la circolazione delle merci nel Paese. Ogni impresa di autotrasporto che esegue trasporti transfrontalieri è quindi tenuta a registrare i dettagli del trasporto merci, garantendo così una maggiore trasparenza e sicurezza nel settore dei trasporti.
A chi si applica l’obbligo di registrazione SENT?
L’obbligo di registrare il trasporto merci si applica agli autotrasportatori internazionali con queste modalità:
Trasportatori extra-UE/SEE: dal 1° novembre 2024, tutte le aziende con sede al di fuori dell’UE, SEE, Svizzera e paesi EFTA devono registrarsi sul sistema SENT per il trasporto di merci in Polonia.
Trasportatori UE, EFTA e Svizzeri: dal 1° gennaio 2025, l’obbligo si estende ai trasportatori con sede in UE, EFTA e Svizzera che effettuano trasporti da o verso paesi extra-UE.
L’obbligo di registrazione copre varie forme di trasporto internazionale, inclusi trasporti con licenza internazionale, autorizzazione CEMT, trasporti bilaterali e cabotaggio autorizzato.
Come registrarsi al SENT?
Per assicurare la conformità, nel registrare il trasporto merci al SENT è necessario seguire questi passaggi sulla piattaforma PUESC:
Registrazione e accesso: gli autotrasportatori devono registrare un account sulla piattaforma PUESC o accedere con credenziali esistenti.
Compilazione dei moduli: RMPD100 per nuove notifiche di trasporto, aggiornamento RMPD per modificare un trasporto merci esistente, RMPD406 per verifica di una notifica, incluso il GPS.
Invio dei dettagli di trasporto: la registrazione al sistema SENT deve essere completata prima dell’ingresso delle merci in Polonia. È possibile inviare i dettagli fino a 10 giorni prima del trasporto.
Documentazione di trasporto necessaria per il sistema SENT, se con merci selezionare “viaggio con merci” per i trasporti carichi, senza merci da lasciare vuoto, per il transito o per spedizioni multiple selezionare un documento.
Rischi e sanzioni
La mancata registrazione al sistema SENT può comportare gravi conseguenze, tra cui il fermo del veicolo da parte delle autorità, sanzioni monetarie per trasporti non dichiarati o dichiarati in modo improprio e la sospensione del trasporto, poiché i viaggi non registrati potrebbero essere considerati non autorizzati.