Alpe Adria Imprese

----

 

AUTOTRASPORTO: RICHIESTA PROROGA SOSPENSIONI AUTORIZZAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE

 

 

 

 

27 Apr 2020

E’ necessario prorogare oltre il 15 aprile la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza di cui al Decreto Legge n°18 del 17 marzo 2020, comma 2, articolo 103.

Lo chiede il mondo dell’autotrasporto rappresentato nell’Unatras con una lettera inoltrata al Ministro dei Trasporti On. P.De Micheli ed al Ministro dell’Interno On. L.Lamorgese.

La norma richiamata, stabilisce la proroga al 15.6.2020 di tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni ed atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio ed il 15 aprile 2020. Stante, purtroppo, il permanere dello stato di emergenza, non risulta essere stato predisposto un ulteriore atto normativo che proroga la validità di tutti i sopra richiamati documenti in scadenza dal 16 aprile, in avanti.

Il Governo, nell’ambito dei lavori di conversione del Decreto Legge n°18/2020, sta già provvedendo a modificare il comma in parola (prevedendo la proroga della validità per tutti i titoli in scadenza tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 luglio 2020) è però evidente che i tempi della sua conversione, determineranno una vacatio legis, in cui le autorizzazioni e gli altri titoli scadenti tra il 16 aprile e la data di conversione, non saranno tutelati come gli altri e potranno causare importanti ricadute sul comparto.

 

Iscrivi alla Newsletter