In un recente messaggio INPS ha comunicato che il Piano di evoluzione dei servizi, per dare la possibilità di sanare tempestivamente i conti individuali e regolarità contributiva del soggetto datoriale, prevede l’invio di avvisi ai datori di lavoro e agli intermediari riguardanti irregolarità contributive.
Le comunicazioni saranno inviate tramite posta elettronica certificata (PEC):
1. al datore di lavoro e
2. agli intermediari
e conterranno il prospetto delle posizioni di pertinenza e l’elenco dei ticket, corredato da alcune informazioni, tra cui i conteggi sulle anomalie.
Su questa base gli interessati iscritti alle diverse Gestioni previdenziali dell’Istituto potranno consultare il “Cruscotto CIG e Fondi”, per i dettagli, in particolare saranno disponibili i dati su:
• il corretto contenuto dei flussi Uniemens relativamente ai parametri di coerenza, calcolo, compatibilità e congruità, nonché lo stato delle denunce individuali con l’evidenza delle eventuali anomalie e la spiegazione degli errori riscontrati;
• il montante generato per ciascuna autorizzazione e il contributo addizionale calcolato, nonché i termini di scadenza e decadenza;
• il valore del contributo ordinario risultante dalle dichiarazioni Uniemens relative ai soggetti datoriali afferenti ai Fondi di solidarietà.
• Analoga comunicazione sarà inviata agli intermediari, con il prospetto delle posizioni per le quali risultano delegati.
L’Istituto sottolinea inoltre che nel “Cassetto Previdenziale del contribuente” è presente la funzionalità “Evidenze CIG” (cfr. il messaggio n. 3455 del 20 settembre 2018), che fornisce l’elenco, per posizione assicurativa, di tutte le evidenze CIG con ticket. e consente di:
1. monitorare i conguagli relativi alle autorizzazioni CIG e di
2. agevolare la visualizzazione di errori che potrebbero determinare differenze di importi conguagliati comunicati con nota di rettifica.