Alpe Adria Imprese

----

AVVOCATI: NOTIFICA TELEMATICA DEGLI ATTI CON LA CONVERSIONE DEL DL 19/2024

15 Mag 2024

Durante l’iter di conversione in legge del decreto PNRR decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, (legge 56 2024) è stato inserito l’articolo 25-bis, intitolato “Disposizioni per favorire l’impiego di mezzi telematici per le notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali da parte degli avvocati”. Nello specifico, la legge modifica l’articolo 3 della legge n. 53 del 1994, che regola le notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali effettuate tramite il servizio postale o per mezzo di posta elettronica certificata, integrando il nuovo comma 2-bis.
La nuova disposizione legislativa facilita per i professionisti la notificazione di atti grazie all’utilizzo di mezzi telematici.

Procedimento notifiche degli Avvocati e ruolo dell’ufficiale postale
Il nuovo articolo permette agli avvocati di notificare atti civili, amministrativi e stragiudiziali utilizzando un invio postale telematico.
Durante la notificazione, il notificante è tenuto a compilare una relazione che dettagli le modalità dell’invio, includendo le generalità e il luogo di residenza, dimora o domicilio del destinatario, il domicilio del notificante stesso, e il numero del registro cronologico secondo l’articolo 8, oltre ai dati previsti dal comma 2.
È necessario inoltre che l’atto sia firmato dal notificante in conformità con le normative vigenti sulla sottoscrizione, trasmissione e ricezione di documenti informatici.
L’ufficiale postale, nel suo ruolo di intermediario, è incaricato di apporre la firma digitale o il sigillo elettronico qualificato al documento telematico. Successivamente, provvede alla stampa della copia dell’atto da notificare e dell’avviso di ricevimento, quest’ultimo contenente i dettagli specificati nel comma 2 Inoltre, è responsabile del confezionamento del piego raccomandato, assicurandosi di riportare su ogni pagina il numero identificativo e di attestare la conformità della copia fornita.
Come detto queste modifiche legislative sono state introdotte per semplificare il processo di notificazione e migliorare l’efficienza del sistema giudiziario, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Iscrivi alla Newsletter