La Regione Veneto ha emanato un bando con la finalità di favorire la crescita del numero di imprese che operano nel mercato globale e promuovere l’incremento delle quote di commercio internazionale e dell’esplorazione di nuovi mercati ed opportunità commerciali con l’estero per le imprese del territorio.
1. Le risorse complessive destinate al presente bando ammontano ad euro 780.000,00, di cui euro 430.000,00 quale finanziamento regionale ed euro 350.000,00 quale cofinanziamento di EBAV – Ente Bilaterale Artigianato
Veneto.
2. La quota di cofinanziamento EBAV è riservata alle imprese artigiane che vi aderiscono
INIZIATIVE FINANZIABILI
1. Sono ammesse a finanziamento esclusivamente le domande di contributo riguardanti la partecipazione a Fiere internazionali sia all’estero sia in Italia, che si sono svolte o si svolgeranno tra il 30 settembre 2020 e il 15 aprile 2022.
2. È ammessa la presentazione della domanda per un massimo di n. 2 partecipazioni fieristiche: va indicata la prevalenza.
L’ammontare di ciascun contributo è fissato nel massimo della spesa sostenuta per l’acquisto degli spazi espositivi (comprese le utenze) e l’eventuale allestimento finalizzate alla partecipazione a fiere internazionali all’estero o in Italia, con specifici massimali:
2. Le spese per la partecipazione fieristica potranno essere assunte/sostenute anche prima dell’ammissione al contributo, purché l’iniziativa venga attuata nel periodo di cui all’art. 3, comma 1.
3. Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse.
4. Non sono ammesse a contributo le partecipazioni fieristiche già beneficiate dal contributo regionale o EBAV di cui al Bando per la partecipazione a fiere internazionali anno 2019 (DGR n. 1311/2019 e DGR n. 740/2020).
5. Non sono ammesse a contributo le spese per partecipazioni fieristiche già beneficiarie di altri contributi pubblici.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
1. A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso apposito sportello on line dalle ore 9.00 di oggi alle ore 19.00 del 15/01/2022. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
Qualora alla data di presentazione della domanda, l’impresa avesse già realizzato completamente il progetto e sostenuto tutte le relative spese, potrà presentare contestualmente anche la pratica telematica relativa alla rendicontazione, secondo le indicazioni di cui all’articolo 10.
E’ vietato presentare domanda per entrambe le Misure. E’ accettata una sola domanda per impresa.
Sono escluse, senza possibilità di sanatoria, le domande che per errore siano presentate nella Misura non corrispondente alla scelta effettuata nel modulo di domanda.
3. L’invio della domanda può essere delegato ad intermediari abilitati all’invio delle pratiche telematiche.
Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544, interno n. 3.