Chi installa un condizionatore a pompa di calore in un immobile residenziale può ottenere il bonus ristrutturazioni e il bonus mobili?
A questa domanda, ha risposto l’Agenzia delle Entrate.
Condizionatore a pompa di calore, l’installazione è una manutenzione straordinaria
L’Agenzia ha spiegato che l’installazione di un condizionatore a pompa di calore su immobili residenziali, trattandosi di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva, rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria per i quali si può usufruire del bonus ristrutturazioni, cioè della detrazione Irpef del 50% prevista dall’articolo 16-bis del Tuir.
Per ottenere il bonus ristrutturazioni, è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale, anche “on line”, dal quale devono risultare la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione e il codice fiscale o il numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
Condizionatore a pompa di calore e bonus mobili
Dal momento che l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, agevolabili con il bonus ristrutturazioni, l’intervento consente di usufruire anche della detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.