----

CAMION: ALCOLOCK ANCHE SUI VEICOLI PESANTI IN CASO DI INFRAZIONI

03 Apr 2024

Il nuovo DDL appena approvato dalla Camera dei deputati, introduce nuove regole importanti come l’ergastolo della patente, l’assicurazione obbligatoria per i monopattini e l’inasprimento delle misure per la guida sotto l’effetto di alcol.
Tra le norme contenute nel provvedimento ve ne sono alcune inerenti la sicurezza che impattano anche sul settore dell’autotrasporto.
In primo luogo nel caso in cui al momento dell’accertamento il punteggio attribuito alla patente sia inferiore a 20 punti il DDL prevede una sospensione della patente di 7 giorni. Se il punteggio risulta inferiore a 10 punti tale periodo viene portato a 15 giorni.
Le associazioni di categoria dell’autotrasporto hanno chiesto più volte di modificare il provvedimento. Il comparto chiede di prevedere almeno una distinzione tra chi opera ogni giorno in maniera professionale e gli altri utenti della strada.
Gli autisti professionisti, infatti, dispongono di un punteggio sulla patente di guida e di uno, specifico, sulla Carta di Qualificazione del Conducente per le infrazioni al CdS commesse alla guida del camion.
In considerazione della necessità per gli autisti di possedere la patente per il loro lavoro, le associazioni di categoria hanno chiesto dunque che la sospensione breve della patente sia calcolata sulla somma dei punteggi dei titoli abilitativi (patente e CQC).

Alcolock sui camion
Il Codice della strada mette in campo anche un inasprimento delle sanzioni per la guida in stato di ebbrezza.
Previsto l’inserimento sulla patente della “Limitazione dell’uso – codice 68 niente alcol” e della “Limitazione dell’uso – codice 69 Limitata alla guida di veicoli dotati di un dispositivo di tipo alcolock”.
Ciò rappresenta un altro punto critico per le associazioni: queste, pur condividendo l’inasprimento delle sanzioni, ricordano infatti che per gli autisti professionali di veicoli adibiti al trasporto di merci su strada è già vigente il tasso alcolemico pari a 0.
Per questa ragione, l’annotazione del codice 68 sulla patente è considerata superflua.

Iscrivi alla Newsletter