----

CATASTO APE: NUOVO SOFTWARE GESTIONALE.
Riceviamo e trasmettiamo dalla Regione Friuli Venezia Giulia

07 Lug 2021

Dal 1° luglio la gestione del servizio per il deposito e la visura degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) passa da SIRAPE FVG a CENEDfvg.
È in corso una rimodulazione del sistema regionale per la gestione del servizio di Attestazione della Prestazione Energetica (APE) degli edifici con l’obiettivo di avere a disposizione strumenti e procedure che consentano di ottimizzare e uniformare il controllo dell’attestazione della qualità energetica resa dai soggetti certificatori, in adempimento alle disposizioni del quadro normativo in vigore.
Dal 1° luglio 2021 è stato attivato un nuovo software per la gestione del Catasto APE in sostituzione del precedente SIRAPE.
Nel nuovo Catasto CENEDfvg è possibile depositare gli APE con modalità analoghe a quelle precedenti e nel primo periodo non ci saranno significative novità per i certificatori.
Nel corso del prossimo semestre sarà attivata una procedura di calcolo (CENED+2.0) – acquisita in modalità di “riuso” dalla Regione Lombardia – per la redazione degli Attestati di Prestazione Energetica.
La Regione Friuli Venezia Giulia sta prestando la massima attenzione affinché l’avvio della nuova piattaforma informatica per la registrazione degli APE si svolga secondo un programma di azioni che garantiscano la piena operatività per i professionisti che ne fanno uso.
In particolare saranno organizzati dei momenti informativi e formativi per gli operatori e sarà previsto un congruo periodo di transizione.
Informazioni utili e nuove modalità di deposito saranno disponibili nel Portale istituzionale dell’energia in Friuli Venezia Giulia: https://energia.regione.fvg.it/

Iscrivi alla Newsletter