Alpe Adria Imprese

----

CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SULLA CONCOMITANZA DI SUPERBONUS 110% E BONUS MOBILI

02 Nov 2021

Se il condominio usufruisce del superbonus 110% per l’isolamento termico dell’involucro e per la sostituzione della caldaia centralizzata, trainando di conseguenza il cambio degli infissi nelle singole unità immobiliari, i condòmini possono usufruire anche del bonus mobili nelle singole unità?
Lo ha chiesto un contribuente all’Agenzia delle Entrate, dal momento che il bonus mobili è normalmente previsto a seguito di sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso.
L’Agenzia ha ricordato i requisiti di base del bonus mobili ed elettrodomestici: è necessario che sugli immobili destinati ad accogliere tali beni siano effettuati determinati interventi edilizi, ovvero manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia sulle singole unità immobiliari (ex lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del TU Edilizia – Dpr 380/2001.
Pertanto, prosegue l’Agenzia, dal momento che la sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso nelle singole unità immobiliari rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, la risposta al quesito è affermativa.
Inoltre, il Fisco ricorda che possono richiedere il bonus mobili anche coloro che usufruiscono del sismabonus e del superbonus (di cui al comma 4 dell’articolo 119 del DL Rilancio – 34/2020) e che l’agevolazione spetta anche nell’ipotesi in cui i contribuenti titolari delle detrazioni optino, in luogo della fruizione diretta delle stesse, dello sconto in fattura o della cessione del credito.
Per concludere, i condòmini possono usufruire del bonus mobili nelle singole unità del condominio interessato dai lavori di isolamento termico e sostituzione degli infissi esterni agevolati dal superbonus 110%.

Iscrivi alla Newsletter