E’ attiva una procedura dedicata per la presentazione del piano ordinario Conto.
Fondo Nuove Competenze: Come Funziona
E’ un Fondo istituito dal Decreto Rilancio con una dotazione iniziale di 230 milioni di euro e rifinanziato dal Decreto Agosto, con ulteriori 200 milioni di euro, 300 milioni di euro per l’anno 2021. Per la formazione dei lavoratori c’é quindi un “tesoretto” di 730 milioni, che eventualmente potrà essere incrementato con risorse messe a disposizione dai Programmi Operativi Nazionali e Regionali del Fondo Sociale Europeo e dai Fondi interprofessionali.
L’obiettivo dello strumento é permettere alle imprese di realizzare per i propri dipendenti, percorsi formativi secondo specifici “accordi” focalizzati sulla rimodulazione dell’orario di lavoro, in base ai quali una parte dello stesso potrà essere utilizzato per la formazione.
Il Fondo copre gli oneri relativi alle ore di lavoro (quindi il costo orario comprensivo dei relativi contributi previdenziali e assistenziali di ogni lavoratore, del quantum di ore utilizzato per la formazione), grazie alle modifiche introdotte dal Decreto Agosto, può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione di percorsi di ricollocazione del personale.
La gestione é affidata all’ANPAL, che con il bando pubblicato il 4 novembre u.s. ha aperto i termini per la presentazione delle istanze.
Il bando attualmente stabilisce che le domande di contributo (istanze) possono essere presentate da tutti i datori di lavoro che abbiano stipulato “accordi” collettivi sottoscritti a livello aziendale o territoriale dalle Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori più rappresentativi sul piano nazionale, ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda.
Tali accordi devono essere conformi a quanto previsto dall’art. 88, comma 1, del richiamato D.L. 34/2020, dall’art. 4 del D.L. 14/8/2020, n. 104 e dall’art. 3 del Decreto di attuazione. Devono rappresentare le ore di lavoro rimodulate con una parte delle stesse destinate a percorsi formativi dedicati allo sviluppo di nuove competenze o al miglioramento delle stesse. Tutti gli accordi devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2020. Tuttavia la documentazione completa (istanza, accordo collettivo, progetto formativo, con i relativi allegati) dovrà essere inviata all’ANPAL partire dal 5 novembre 2020, fino al 31/12/2020.