Tra le altre misure previste, la Legge di Bilancio dispone:
• per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 e per i quattro successivi,
• per le imprese che esercitano l’attività del commercio al dettaglio ed operanti prevalentemente in specifici settori,
un aumento al 6%, in luogo dell’attuale 3%, relativo alla deducibilità delle quote di ammortamento del costo dei fabbricati strumentali per l’esercizio dell’impresa.
Tra i destinatari rientrano anche le imprese immobiliari relativamente ai fabbricati concessi in locazione a imprese che svolgono una delle attività indicate, nel caso in cui locatore e utilizzatore appartengano allo stesso regime di tassazione di gruppo.
Il dossier di commento alla Legge di Bilancio chiarisce che “Sono stabilite specifiche regole per le imprese il cui valore patrimoniale è prevalentemente costituito da beni immobili diversi da quelli alla cui produzione o al cui scambio è effettivamente diretta l’attività dell’impresa, dagli impianti e dai fabbricati utilizzati direttamente nell’esercizio d’impresa: esse, ove aderiscano al regime di tassazione di gruppo, possono avvalersi della deduzione agevolata dei costi in relazione ai fabbricati concessi in locazione ad imprese che operano nei settori destinatari delle agevolazioni e aderenti al medesimo regime di tassazione di gruppo.”
Le disposizioni attuative sono affidate a un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, da emanarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento in esame.
Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopra esposto a contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544.