Alpe Adria Imprese

----

COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI, A BREVE I 5,7 MILIARDI DI EURO DI INCENTIVI

13 Dic 2023

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha firmato e trasmesso alla Corte dei conti il decreto di incentivazione alla diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. La norma stanzia 5,7 miliardi di euro per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e la diffusione dell’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

Il provvedimento punta alla diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio ed è costituito da un contributo a fondo perduto e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa.

L’incentivo in tariffa:
– è rivolto a tutto il territorio nazionale: dal piccolo comune alla città metropolitana;
– comporterà un risparmio sui costi dell’energia per chi costituisce una Comunità;
– costituirà tariffa incentivante sull’energia condivisa;
La misura, con un bilancio totale di 3,5 miliardi di euro, sarà finanziata mediante un prelievo sulle bollette dell’energia elettrica di tutti i consumatori. La potenza massima agevolabile è pari a 5 Gigawatt entro il 31 dicembre 2027.
Il contributo a fondo perduto:
– è rivolto ai territori dei Comuni sotto i 5.000 abitanti;
– copre fino al 40% dell’investimento per chi crea una Comunità Energetica;
– attinge a risorse PNRR pari a 2,2 miliardi di euro (sono agevolabili almeno 2 Gigawatt fino al 30 giugno 2026);
– è cumulabile con l’incentivo in tariffa.
Gli incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili riguardano tutte le tecnologie rinnovabili, quali ad esempio il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e le biomasse.

Per le Comunità Energetiche Rinnovabili, i destinatari del provvedimento possono essere gruppi di cittadini, condomìni, piccole e medie imprese, ma anche enti locali, cooperative, associazioni ed enti religiosi. La potenza dei singoli impianti non può superare 1 Megawatt.

Nei giorni scorsi il provvedimento aveva ottenuto il via libera della Commissione europea.

Iscrivi alla Newsletter