----

CONSEGUIMENTO DEL PATENTINO GENERATORI VAPORE: INDICAZIONI DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO.
Riceviamo e trasmettiamo dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro

21 Feb 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro – ha trasmesso il parere, in riferimento all’articolo 4, punto 4.2, dell’Allegato II del D.M. 7 agosto 2020, n. 94 ed in particolare alla possibilità o meno di erogare i corsi in modalità videoconferenza sincrona.
Su indicazione dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Direzione ritiene che “in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, trovi applicazione quanto contemplato nel citato punto 4.2, dovendosi, pertanto, escludere le altre differenti modalità di erogazione della formazione teorico – pratica per il conseguimento del predetto titolo abilitante”.
Va quindi esclusa, ai fini dell’espletamento dei corsi di formazione per l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, la possibilità della videoconferenza sincrona.
Codesti Uffici, pertanto, dai futuri bandi di esame per il conferimento del patentino di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, vorranno istruire le domande di ammissione in aderenza alle conclusioni cui perviene l’allegata nota.

Iscrivi alla Newsletter