DI CHE COSA SI TRATTA
Contributi a fondo perduto disposti con legge regionale 5 agosto 2022, n.13 a favore delle imprese ubicate in Friuli Venezia Giulia ed in possesso, alla data di presentazione della domanda, di almeno uno dei codici ATECO primario/prevalente ammissibili a contribuzione, riferito alla sede legale ubicata in Regione o all’unità locale ubicata in Regione.
I Codici ATECO ammessi a contribuzione sono stati approvati con deliberazione giuntale lo scorso 7 ottobre 2022.
Il codice ATECO di riferimento è il codice ATECO primario o prevalente risultante dal registro imprese alla data di presentazione della domanda.
Le domande possono essere presentate dalle ore 9.00.00 di oggi alle ore 16.00.00 di venerdì 28 ottobre 2022.
BENEFICIARI E REQUISITI
Micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale in Friuli Venezia Giulia in possesso di codice ATECO primario/prevalente riferito alla sede legale o alla unità locale ubicata in Regione nonché le micro, piccole e medie imprese (PMI) che, pur non avendo sede legale in Friuli Venezia Giulia, risultino in possesso di codice ATECO primario/prevalente riferito a unità locali ubicate in Regione.
Possono presentare domanda i soggetti risultanti attivi sul territorio regionale alla data del 31.12.2020 e ancora attivi alla data di presentazione della domanda sul medesimo territorio regionale.
I contributi sono concessi ai richiedenti che hanno sostenuto maggiori oneri nell’anno 2022 per l’aumento dei costi energetici rispetto all’anno 2021. In particolare, i richiedenti devono autocertificare di aver subito un aumento dei costi energetici per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo semestre 2022 ed al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, superiore al 30% dei costi sostenuti nel primo semestre 2021, anche tenuto conto di eventuali contratti di fornitura di durata stipulati dall’impresa.
INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO
Ai soggetti beneficiari è riconosciuto, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, un contributo a fondo perduto da € 1.000,00 a € 2.000,00 secondo quanto riportato nella tabella allegata alla delibera.
Gli importi di contribuzione sono stati determinati in relazione alla dimensione aziendale, come di seguito dettagliato:
Micro impresa: € 1.000,00
Piccola impresa: € 1.500,00
Media impresa: € 2.000,00
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate alla Direzione centrale attività produttive e turismo dalle ore 9.00 di oggi alle ore 16.00 del giorno 28 ottobre 2022 tramite sistema dedicato, previa autenticazione con una delle modalità previste dall’articolo 65, comma 1, lett. b) del Codice dell’Amministrazione digitale (SPID-Sistema pubblico di identità digitale, CNS-Carta nazionale dei servizi, CRS – Carta regionale dei servizi, CIE – Carta d’identità elettronica).
È ammessa la presentazione anche da parte di un soggetto delegato con procura.
In caso di presentazione autonoma da parte del legale rappresentante/titolare la domanda NON prevede allegati. In caso di presentazione da parte del soggetto delegato, deve essere allegata alla domanda specifica procura, unitamente alla copia di un documento di identità in caso di firma autografa.
È ammissibile a contributo una sola domanda e qualora siano presentate più domande è ammissibile soltanto la prima presentata in ordine cronologico con esito istruttorio favorevole.
Non sono ammissibili a contributo i soggetti che abbiano già beneficiato del ristoro sulla linea destinata alla filiera mosaici di cui alla LR 24/2021, articolo 2, comma 63, come disciplinata con DGR 872/2022.
Le domande presentate sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo.
CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI
In ottemperanza al disposto di cui al comma 24 dell’art.2 della LR 13/2022 gli incentivi di cui trattasi verranno concessi nel rispetto della disciplina in materia di aiuti di Stato e in particolare nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L n. 352/1 di data 24 dicembre 2013.
Ai sensi del successivo comma 25 dello stesso art.2 della LR 13/2022, le funzioni amministrative concernenti la concessione dei contributi sono delegate al CATA e al CATT FVG.
Con specifici decreti del direttore centrale attività produttive e turismo, dopo la conclusione progressiva dell’attività istruttoria, verranno approvati gli elenchi parziali delle domande valutate ammissibili a contribuzione con indicazione degli importi di contribuzione.
Gli elenchi finali di tutte le domande ammissibili e non ammissibili verranno approvati sempre con decreto del direttore centrale dopo la conclusione definitiva dell’attività istruttoria su tutte le domande pervenute.
I provvedimenti di concessione ed erogazione dei contributi verranno adottati entro 90 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande.