Alpe Adria Imprese

----

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DEL DL SOSTEGNI: LE MODALITÀ DI EROGAZIONE

06 Apr 2021

Ricordiamo che fino al 28 maggio è possibile presentare l’istanza per la richiesta del contributo a fondo perduto previsto dal DL Sostegni.

L’Agenzia delle Entrate, su scelta del contribuente, può erogare il contributo spettante:
• mediante accredito su conto corrente bancario o postale, intestato al beneficiario (o cointestato se il beneficiario è una persona fisica);
• mediante riconoscimento di un credito d’imposta di pari valore, utilizzabile in compensazione tramite modello F24.
La scelta della modalità di erogazione è irrevocabile, deve riguardare l’intero importo del contributo spettante e deve essere espressa dal beneficiario nell’istanza per la richiesta del contributo.
Nel caso di opzione per il riconoscimento del credito d’imposta, il relativo importo può essere utilizzato in compensazione a fronte:
• delle imposte,
• dei contributi dovuti all’Inps,
• e delle altre somme dovute allo Stato, agli enti locali e agli enti previdenziali,
il cui versamento si effettua mediante presentazione del modello F24.
Il modello F24 nel quale viene utilizzato il credito d’imposta deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Ai fini dell’utilizzo del credito in compensazione, sarà istituito un apposito nuovo codice tributo.
Alle compensazioni del credito d’imposta NON si applicano determinati limiti.
Attenzione va prestata al fatto che la scelta della modalità di erogazione indicata nell’istanza può essere modificata dal soggetto richiedente solamente fino al momento del riconoscimento del contributo.
Nel caso in cui si scelga l’opzione per il credito d’imposta, questo potrà essere utilizzato in compensazione dal beneficiario, mediante modello F24 da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, successivamente alla comunicazione di riconoscimento del contributo.
L’agenzia delle Entrate provvederà ad effettuare controlli sulle istanze di contributo presentate.

Iscrivi alla Newsletter