L’agevolazione per l’acquisto e l’installazione delle colonnine di ricarica è scaduta alla fine del 2021, finalmente con la pubblicazione in Gazzetta del Dpcm 4 agosto 2022 è stata sostituita. Il provvedimento infatti introduce un contributo dell’80% per l’acquisto di colonnine di ricarica delle auto elettriche, rivolto agli utenti domestici che, nel 2022, acquistano infrastrutture di potenza standard per la ricarica di veicoli elettrici.
Gli stessi possono ottenere un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera entro il limite massimo di:
– 1500 euro per persona fisica richiedente;
– 8000 euro in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali.
Per la misura sono stati stanziati 40 milioni di euro.
Perchè il bonus diventi operativo, un decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo economico dovrà definire le procedure per l’erogazione del contributo.
In considerazione del fatto che il contributo copre le spese effettuate nel 2022 e che la fine dell’anno è prossima i tempi sono stretti.
Dalla fine del 2021 ad oggi, l’unico incentivo per l’installazione delle colonnine di ricarica delle auto elettriche è stato il Superbonus. Per ottenerlo, però, l’installazione delle colonnine deve avvenire contestualmente ad un intervento trainante.
Fino al 31 dicembre 2022, chi decide di installare una colonnina di ricarica potrà scegliere, a seconda dei casi e della possibilità di realizzare altri interventi, tra contributo dell’80% sull’acquisto e Superbonus.