Alpe Adria Imprese

----

Conversione patenti tra Italia e Bosnia: istruzioni del Ministero dei Trasporti (MIT)

 

19 Mar 2025

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha annunciato che l’Accordo tra Italia e Bosnia Erzegovina sul reciproco riconoscimento della patente di guida ai fini della conversione è entrato in vigore il 17 marzo 2025 e avrà validità per 5 anni.

Conversione patente tra Italia e Bosnia
Grazie a questo accordo, sarà possibile convertire d’ufficio le patenti di guida in corso di validità rilasciate da Italia e Bosnia. La conversione della patente avverrà in base a una tabella di equipollenza che stabilisce la corrispondenza tra le categorie di patenti bosniache e quelle italiane.

Patente autista professionale convertibile tra Italia e Bosnia
Tra le categorie di patente convertibile rientrano anche le patenti professionali necessarie per il trasporto di merci, ovvero:
• C1
• C1E
• C
• CE

Requisiti per lavorare come autista professionale
Per esercitare la professione di autista in Italia e negli altri Paesi UE, non basta la sola patente professionale. È infatti obbligatorio possedere anche la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) rilasciata da un Paese membro dell’Unione Europea.

L’Accordo per la conversione e riconoscimento delle patenti tra Italia e Bosnia Erzegovina è un’opportunità per chi necessita di convertire la propria patente senza dover sostenere nuovi esami. Tuttavia, per chi intende lavorare nel settore dell’autotrasporto, è fondamentale rispettare anche i requisiti aggiuntivi come la CQC.

 

Iscrivi alla Newsletter