----

CREDITO D’IMPOSTA AUTOTRASPORTATORI GAS LIQUEFATTO: DOMANDE DAL 15 GIUGNO

24 Mag 2023

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recentemente firmato un decreto che definisce criteri e modalità per l’erogazione di 25 milioni di euro per sostenere le spese per l’acquisto di carburanti, per le imprese di autotrasporto di merci che hanno utilizzato mezzi ecologici alimentati a gas liquefatto (GNL) nel periodo 1 febbraio – 31 dicembre 2022.
Il decreto,disciplina le modalità di erogazione dei contributi, sotto forma di credito d’imposta, per il ristoro, nella misura massima del 20%, delle spese sostenute per l’acquisto di GNL dalle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi.
Beneficiarie del credito di imposta sono le imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (REN) che esercitano attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.
La richiesta per usufruire dell’agevolazione dovrà essere presentata tramite la piattaforma informatica dedicata a decorrere dalle ore 12:00 del 15 giugno 2023.
La piattaforma informatica sarà fruibile fino alle ore 24:00 del 6 luglio 2023.

Tax credit gas naturale liquefatto: i beneficiari
Possono accedere al contributo le imprese:
– aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia,
– iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) di cui all’art. 16 del regolamento (CE) del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009
– iscritte all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi,
– esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

Tax credit gas naturale liquefatto: ammontare e modalità di utilizzo
Le risorse sono assegnate, nel limite dell’importo complessivo previsto, sotto forma di credito d’imposta, nella misura pari al 20% delle spese sostenute a partire dal 1° febbraio 2022 e per tutto l’anno 2022, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, per l’acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione dei mezzi di trasporto ed utilizzati per l’esercizio delle attività ivi indicate, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, ai sensi dell’art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a contattare i nostri uffici al n. 0422 815544.

Iscrivi alla Newsletter