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CRESCE L’ECOMMERCE IN ITALIA: NEL 2023 ACQUISTI ON LINE PER OLTRE 54,2 MILIARDI DI EURO

31 Ott 2023

Nel 2023, il valore degli acquisti eCommerce Business to customer in Italia ha registrato un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. Questo dato è stato presentato durante il ventitreesimo convegno dell’Osservatorio eCommerce B2c, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.
La crescita è stata trainata sia dai servizi, con un aumento del 25%, soprattutto nel settore del Turismo e Trasporti, sia dal commercio online di prodotti, che ha toccato i 35 miliardi di euro con un incremento dell’8%.
Quest’ultimo, sebbene più controllato rispetto agli anni precedenti, è stato in parte influenzato dall’inflazione. Nonostante la crescita sia avvenuta con un ritmo più moderato l’eCommerce B2c assume un ruolo sempre più centrale nell’evoluzione del settore Retail.

Dopo un periodo di accelerazione negli ultimi 3 anni il numero di consumatori digitali italiani si è stabilizzato a 33 milioni. I consumatori sono sempre più esigenti e richiedono offerte altamente personalizzate sia dagli store digitali che dai negozi tradizionali.
Mentre alcuni consumatori affrontano dinamiche di inflazione e incertezza economica, soprattutto nel settore alimentare e dei beni durevoli, i beni di lusso e alta gamma nei settori come il Fashion, il Design, il Food, l’Automotive e la Cosmetica continuano a prosperare, rappresentando un punto di forza per l’Italia a livello internazionale.
Per affrontare queste sfide, le aziende devono sviluppare le proprie offerte utilizzando il “Made in Italy” come biglietto da visita per l’export e il digitale come abilitatore per l’accesso ai mercati esteri.

Crescita settoriale nell’eCommerce italiano
Nel 2023, la crescita dell’eCommerce italiano è stata influenzata positivamente dagli acquisti online di servizi, in particolare nel settore Turismo e Trasporti (+30%) e in comparti merceologici come l’Altro servizi (+8%). Alcuni comparti di prodotto dinamici includono il Beauty (+11%), l’Informatica ed elettronica di consumo (+8%) e l’Editoria (+8%).
Anche l’Abbigliamento e l’Arredamento e home living hanno registrato crescite positive, seppur più contenute (+7%), mentre il settore Food&Grocery ha visto una lieve contrazione (-0,5%).
Nonostante le sfide, l’eCommerce continua a rappresentare una parte significativa del mercato italiano, con una penetrazione del 13% sui consumi totali (online + offline). Il digitale è ormai essenziale per il settore Retail, permettendo una relazione più ampia tra brand e consumatori e una visita occasionale in negozio che si trasforma in una relazione continua.

 

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