Alpe Adria Imprese

----

DA GIUGNO 2023 SEGNALAZIONI ANCHE DA INAIL SUL CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA

27 Giu 2023

Dal mese di giugno, in ottemperanza a quanto previsto dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, Inail provvederà a comunicare l’esistenza di debiti, nei suoi confronti da parte delle imprese, con invito a fare domanda per l’intervento di un esperto per l’accesso alla composizione negoziata.
A comunicare le modalità con il quale attuerà questo provvedimento è stato lo stesso istituto con circolare dello scorso 16 giugno 2023.
L’articolo 25-novies del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII) in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155, come sostituito dall’articolo 6 del decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83 ha introdotto l’obbligo anche per l’Inail di segnalare all’imprenditore e, ove presente all’organo di controllo, l’esistenza di debiti nei propri confronti, come già previsto per l’Inps, l’Agenzia delle Entrate e per l’Agenzia delle entrate-Riscossione
La circolare chiarisce i requisiti le tempistiche e fornisce il fac-simile della comunicazione che verrà inviata.

Modalità e requisiti debiti INAIL segnalati
Con la circolare dello scorso 16 giugno 2023 INAIL ha comunicato le modalità con cui dal mese di giugno, in ottemperanza a quanto previsto o dal codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza provvederà a comunicare l’esistenza di debiti, nei suoi confronti da parte delle imprese, con invito fare domanda per l’intervento di un esperto per l’accesso alla composizione negoziata.
Ricorda che l’articolo 25-novies del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII) in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155, come sostituito dall’articolo 6 del decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83 ha introdotto l’obbligo anche per l’Inail di segnalare all’imprenditore e, ove presente all’organo di controllo, l’esistenza di debiti nei propri confronti, come già previsto per l’Inps, l’Agenzia delle Entrate e per l’Agenzia delle entrate-Riscossione
La circolare chiarisce i requisiti le tempistiche e fornisce il fac simile della comunicazione che verrà inviata.
Vediamo i dettagli principali.

Modalità e requisiti debiti INAIL segnalati
La comunicazione avviene a mezzo di posta elettronica certificata o, in mancanza, mediante raccomandata con avviso di ricevimento inviata all’indirizzo risultante dall’anagrafe tributaria l’esistenza di debiti nei propri confronti.
Per ogni creditore soggetto all’obbligo di segnalazione sono previsti specifici requisiti:
• presenza di un debito per premi assicurativi superiore all’importo di euro 5.000,
• scaduto da oltre novanta giorni e non versato,
• in relazione ai debiti accertati a decorrere dal 15 luglio 2022, data di entrata in vigore del Codice della Crisi
• solo agli imprenditori, come individuati dall’articolo 2082 del Codice civile, soggetti all’obbligo dell’iscrizione nel Registro delle Imprese.
La segnalazione non è inviata se il debito, è stato già iscritto a ruolo. In tale ultima ipotesi è l’Agenzia delle Entrate-Riscossione che effettua la segnalazione.

Codice crisi: contenuto e tempi delle segnalazioni INAIL
La segnalazione contiene l’invito alla presentazione dell’istanza di nomina dell’esperto indipendente di cui all’articolo 17, comma 1, se ne ricorrono i presupposti, per l’accesso alla composizione negoziata di cui all’articolo 12 del CCII (articolo 25-novies, comma 3).
Le segnalazioni, il cui contenuto è riportato nell’allegato 2, vengono inviate dall’Inail con cadenza mensile a partire dal mese di giugno 2023.

Iscrivi alla Newsletter