Alpe Adria Imprese

----

DA IERI È POSSIBILE MONTARE GLI PNEUMATICI INVERNALI

 

16 Ott 2024

Arrivano i primi freddi e, con loro, anche la necessità di cambiare gli pneumatici.
A partire da ieri, 15 ottobre 2024 è possibile (obbligatorio per la Valle D’Aosta), effettuare il passaggio dai pneumatici estivi a quelli invernali, come previsto dalla normativa italiana vigente. Un cambio che aumenta notevolmente la sicurezza del veicolo e che contribuisce anche a una sua maggior efficienza: il giusto pneumatico, infatti, assicura una buona aderenza al manto stradale in condizioni di freddo, neve e ghiaccio e migliora la stabilità e la frenata del veicolo.
Questa possibilità di cambio, diventerà un obbligo dal 15 novembre: a partire da questa data sarà obbligatorio montare gli pneumatici invernali (o avere catene da neve a bordo) su molte strade urbane, extraurbane e autostrade soggette a regolamentazione stagionale.

No al cambio gomme fai da te
Attenzione, il cambio gomme fai da te è vietato. Il montaggio e lo smontaggio degli pneumatici, infatti, deve essere effettuato per legge da personale qualificato, munito dunque di competenze specifiche su stato delle gomme, bilanciatura e convergenza, pressione di gonfiaggio e idoneità alla carta di circolazione. Un intervento scorretto, non effettuato da un gommista, può infatti compromettere gravemente la sicurezza del veicolo ed avere effetti su possibili incidenti.

Iscrivi alla Newsletter