Alpe Adria Imprese

----

DECRETO FISCALE E SICUREZZA: LA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE

27 Ott 2021

Come già accennato nelle precedenti newsletter ricordiamo che il Decreto Fiscale pubblicato la scorsa settimana in Gazzetta Ufficiale prevede un inasprimento delle sanzioni per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Nella fattispecie: “cambiano le condizioni necessarie per l’adozione del provvedimento cautelare della sospensione dell’attività imprenditoriale interessata dalle violazioni: 10% e non più 20% del personale ‘in nero’ presente sul luogo di lavoro. Non è più richiesta alcuna ‘recidiva’ ai fini della adozione del provvedimento che scatterà subito a fronte di gravi violazioni prevenzionistiche. La nuova disciplina del provvedimento cautelare prevede altresì l’impossibilità, per l’impresa destinataria del provvedimento, di contrattare con la pubblica amministrazione per tutto il periodo di sospensione”.
Per poter riprendere l’attività produttiva è necessario non soltanto il ripristino delle regolari condizioni di lavoro, ma anche il pagamento di una somma aggiuntiva di importo variabile a seconda delle fattispecie di violazione. L’importo è raddoppiato se, nei cinque anni precedenti, la stessa impresa ha già avuto un provvedimento di sospensione”.
Con intento di agevolare la comprensione della portata della misura di inasprimento delle sanzioni riteniamo utile proporre in allegato a questo articolo la tabella riportata nel decreto che stabilisce le nuove sanzioni.

Iscrivi alla Newsletter