PIN INPS SEMPLIFICATO PER COVID 19:
confermato nel Decreto Liquidità
Con il Messaggio n. 1381 del 26 marzo l’inps ha comunicato è che in preparazione una procedura speciale di semplificazione per ottenere il PIN necessario per l’accesso ai servizi online dell’istituto. Normalmente l’accesso può avvenire attraverso una delle seguenti credenziali:
La nuova procedura di emissione del PIN dispositivo consentirà il riconoscimento facciale a distanza, gestito direttamente dal Contact Center telefonico INPS e con questo i cittadini otterranno il PIN senza attendere l’invio tramite posta di una parte del codice identificativo per la creazione del PIN.
Nel frattempo, resta utilizzabile la modalità semplificata straordinaria per richiedere le prestazioni legate all’emergenza Coronavirus ovvero:
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, con inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail. La richiesta del PIN va sempre fatta attraverso:
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare per autenticarsi e procedere all’invio della domanda on line. (Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta).
Nel nuovo decreto “Liquidità” approvato dal Consiglio dei Ministri e in fase di pubblicazione l’articolo 35 rende ufficiale questa previsione e autorizza l’INPS a operare con la modalità semplificata per tutta la durata dell’Emergenza.
ATTENZIONE: Riguardo la prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, se la domanda viene inviata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, per la registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.