----

DECRETO MILLEPROROGHE INTERVIENE SULLE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ASSEMBLEE DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO

15 Mar 2022

Alla luce del prolungamento dell’emergenza epidemiologia da Covid-19 il Decreto Milleproroghe ha previsto il rinvio di alcuni termini in materia economica e finanziaria,.
Tra le disposizioni di particolare rilevanza, con lo scopo di facilitare lo svolgimento delle assemblee e ridurre il rischio di contagio, l’articolo 3, comma 1, dispone che fino al 31 luglio 2022, per lo svolgimento delle assemblee delle società e di enti, continuano ad applicarsi le disposizioni previste dall’art. 106, D.L. n. 18/2020.
In particolare, la società (Spa, Sapa, Srl, società cooperativa e mutua assicuratrice) anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie può prevedere che:
• il voto sia espresso per via elettronica o per corrispondenza;
• l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 2370, comma 4, 2479-bis, comma 4, e 2538, comma 6, C.c. senza necessità che il presidente/segretario o il Notaio si trovino nel medesimo luogo;
• le Srl possono inoltre consentire che l’espressione del voto dei soci avvenga mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto (art. 106, comma 3, D.L. n. 18/2020).

Iscrivi alla Newsletter