Sul sito www.poliziadistato.it è reperibile il PIANO di VIABILITA’ ITALIA per l’ESTATE 2021, aggiornato al 16 luglio scorso.
Viabilità Italia ha predisposto anche quest’anno il calendario contenente le previsioni di traffico ed i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t. relativo al mese di luglio.
Altri documenti utili per coloro che si metteranno in viaggio sono i seguenti:
– il calendario traffico intenso luglio 2021;
– la mappatura degli itinerari alternativi (nord – centro – sud) da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana;
– l’indicazione dei presidi (nord – centro – sud) delle Forze dell’Ordine presso i caselli e lungo le tratte autostradali;
– i cantieri inamovibili sulla rete autostradale a pedaggio;
– i cantieri inamovibili sulla rete autostradale a libero transito;
– il piano di vigilanza aerea;
– l’elenco delle società concessionarie ed aree geografiche d’Italia.
Viabilità Italia è attiva per il monitoraggio del traffico al fine di diffondere tempestivamente all’utenza comunicati stampa su eventuali criticità al traffico stradale e ferroviario ed intraprendere tutte le azioni possibili per limitarne i disagi.
Le previsioni meteo saranno consultabili con aggiornamenti in tempo reale sul sito web del Dipartimento della Protezione Civile www.protezionecivile.gov.it
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie (i link sono disponibili sulla pagina web di Viabilità Italia)
https://www.poliziadistato.it/articolo/1815cb58d622d6ac985858152