Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato che il governo italiano ha inviato al Segretario Generale della Commissione europea una lettera firmata dal Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR sui divieti alla circolazione per i mezzi pesanti sull’asse del Brennero da parte dell’Austria.
Un portavoce della Commissione europea, nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles, ha confermato la ricezione della missiva in cui si chiede l’avvio di una procedura di infrazione contro l’Austria per i divieti di transito al Brennero.
“La Commissione svolgerà pienamente il suo ruolo”, ha commentato.
Il portavoce ha poi ricordato che la Commissione europea ha messo in campo attività di mediazione organizzando oltre 6 round di incontri. L’ultimo ha avuto luogo la scorsa primavera e si è concluso senza accordo.
“L’articolo 259 del Trattato sul funzionamento dell’Ue fissa la procedura secondo cui un Paese può andare alla Corte per sostenere che uno Stato membro non ha rispettato i suoi obblighi del Trattato. Ma prima che il Paese vada alla Corte deve andare alla Commissione, che deve adottare un parere motivato e se non lo fa in 3 mesi lo Stato membro può rivolgersi direttamente alla Corte senza aspettare l’opinione della Commissione”, ha aggiunto.