Con comunicato stampa pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri si informa che è stato diffuso il Piano del Commissario straordinario, generale Francesco Paolo Figliuolo, per l’esecuzione della campagna vaccinale nazionale.
Elenco delle regioni con i link per prenotare il vaccino anti Covid-19:
Friuli Venezia Giulia
La vaccinazione si può prenotare tramite il CUP delle Aziende Sanitarie e delle farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico 0434 223522.
Veneto
https://vaccinicovid.regione.veneto.it/
Si specifica che, come riportato sul comunicato stampa di cui si tratta, il piano vaccinale fissa le linee operative per completare al più presto la campagna vaccinale.
I due pilastri per condurre una rapida campagna sono:
• la distribuzione efficace e puntuale dei vaccini,
• l’incremento delle somministrazioni giornaliere.
L’obiettivo è di raggiungere a regime il numero di 500 mila somministrazioni al giorno su base nazionale, vaccinando almeno l’80% della popolazione entro il mese di settembre.
Tre sono le linee operative della campagna:
• Approvvigionamento e distribuzione, attraverso costante contatto della struttura commissariale con tutti gli stakeholder. Ad oggi sono state approvvigionate 7,9 milioni di dosi, che si raddoppieranno entro le prossime tre settimane. Entro la fine di giugno è previsto l’arrivo di altre 52 milioni di dosi circa, mentre ulteriori 84 milioni sono previsti prima dell’autunno.
• Monitoraggio costante dei fabbisogni con interventi mirati, selettivi e puntiformi sulla base degli scostamenti dalla pianificazione. Verrà costituita una riserva vaccinale pari a circa l’1,5% delle dosi, per poter fronteggiare con immediatezza esigenze impreviste, indirizzando le risorse nelle aree interessate da criticità, prevedendo l’impiego di rinforzi del Dipartimento di Protezione Civile e della Difesa.
• Capillarizzazione della somministrazione, incrementando la platea dei vaccinatori e il numero di punti vaccinali. Verrà dato impulso all’accordo per impiegare:
1. medici di medicina generale (fino a 44 mila),
2. odontoiatri (fino a 60 mila),
3. medici specializzandi (fino a 23 mila).