Alpe Adria Imprese

----

EMERGENZA COVID-19, PROTOCOLLO TRA LE PARTI SOCIALI: I VIDEO SU UTILIZZO DEI DPI E GESTIONE DEGLI SPAZI COMUNI IN AZIENDA

 

 

 

19 Mag 2020

Due nuovi video, online sul portale Inail, forniscono indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e la gestione degli spazi comuni in azienda, per la fase di riapertura delle attività produttive. Entrambi fanno parte della serie di 14 brevi filmati che illustrano le indicazioni contenute nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure
per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro”, sottoscritto tra le parti sociali il 14 marzo e integrato il 24  aprile scorso. Il documento contiene previsioni di carattere generale dirette a tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori nello svolgimento delle attività produttive.

 

Dispositivi di protezione individuale.

Mascherine, guanti, occhiali, tute e gli altri dispositivi richiesti per la specifica attività lavorativa svolta. Il punto 6 del Protocollo, spiegato nel video, sottolinea l’importanza di utilizzare i dispositivi di protezione individuale che abbiamo imparato a conoscere per affrontare la pandemia in corso. Ricordando che, salvo diverse disposizioni per specifici settori, in linea generale se si lavora a una distanza minore di un metro, è necessario indossare la mascherina e gli altri dpi richiesti e che l’uso della mascherina è previsto anche per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni.

 

Mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori automatici.

La gestione degli spazi comuni nei luoghi di lavoro in questa fase dell’emergenza, è il tema del secondo video, che illustra il punto 7 del Protocollo. Si raccomanda di trascorrere breve tempo in queste aree e osservare sempre le regole di distanziamento sociale. Ed è essenziale garantire la pulizia giornaliera e la sanificazione delle mense e delle tastiere dei distributori di snack e bevande.

 

Iscrivi alla Newsletter