SIF-WEB. Online la piattaforma del Sistema informativo fitosanitari gestita dal Ministero dell’Ambiente e dall’Enea (SSPT-PROTER-Laboratorio Osservazioni e Misure per l’Ambiente e il Clima e dal Servizio Protezione e Prevenzione Frascati).
La piattaforma è stata prevista dal DM 22 gennaio 2014 e dal Piano nazionale per l’uso sostenibile dei fitosanitari. Permette di approfondire aspetti come:
Uno strumento per amministrazioni e operatori, per soluzioni sostenibili per il rispetto dell’ambiente, della salute e della strategia Farm to fork e Biodiversità 2030.
Dovrà favorire provvedimenti per i datori di lavoro, che permettano alla persona di adire vie legali e avanzare richieste di risarcimento, per orientamento e formazione.
“Articolo 11. In consultazione con le organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori, ciascun Membro è tenuto ad adoperarsi al fine di garantire che:
Gli interventi negli ordinamenti nazionali dovranno essere attuati attraverso leggi, regolamenti, contratti collettivi, adeguamento della normativa esistente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’entrata in vigore generale della Convenzione, che è stata fissata a dodici mesi dalla ratifica di due Stati Membri, dovrebbe esserci a giugno 2021, data la ratifica di Fiji avvenuta a giugno 2020 successiva a quella dell’Uruguay.