----

FONDI INAIL PER LA SICUREZZA RADDOPPIATI PER IL 2024

03 Gen 2024

Fondi INAIL per la sicurezza raddoppiati per il 2024 per un importo totale di oltre 1,5 miliardi. La novità è stata annunciata nel corso della presentazione del bilancio di previsione 2024 dell’Inail.
Nel bilancio preventivo dell’Istituto per il 2024, approvato il 21 dicembre dal Comitato di Indirizzo e Vigilanza (CIV), si prevede nel dettaglio:
• la crescita di 5 volte delle risorse dedicate alla formazione;
• il raddoppio delle risorse del Bando Isi, che raggiungono i 508 milioni di euro;
• l’aumento delle risorse impiegate per ridurre il meccanismo di premialità del premio (OT23) per le piccole aziende che investono in prevenzione.
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha annunciato di voler rimodulare il tasso di oscillazione per quelle imprese che, investendo in sicurezza, riducono il proprio indice infortunistico.
Il ministro, tra le altre cose, ha sottolineato che la riduzione di infortuni negli ultimi anni testimonia la necessità di continuare e rafforzare il sostegno in questo ambito.
Nel corso dell’evento è stata presentata anche la nuova Banca dati statistica dell’Inail, uno strumento molto utile per approfondire la conoscenza del fenomeno infortunistico e tecnopatico “perché consente tante letture per settori di attività, territori, dimensioni aziendali, fornendo indicazioni fondamentali per investire in modo più efficace le risorse per la prevenzione”.

Bando ISI INAIL 2023: budget di oltre 500 milioni
Il bilancio di previsione 2024 dell’Ente, approvato dal Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza, al suo interno, contempla risorse destinate alle attività di prevenzione per bandi Isi e incentivi alle imprese per più di 500 milioni di euro, necessarie a promuovere la riduzione del fenomeno infortunistico e la previsione di investire in formazione di lavoratori e operatori della sicurezza con un budget che da oltre 10 milioni passa a 50 milioni di euro. I 508 milioni di euro del Bando Isi 2023 rappresentano l’importo più alto stanziato nelle 14 edizioni dell’iniziativa.
E’ stato assicurato che anche negli anni prossimi il Bando INAIL potrà contare sempre su risorse superiori al mezzo miliardo di euro per finanziamenti a fondo perduto alle imprese che presentano validi progetti per la sicurezza.

Bilancio previsionale INAIL per la sicurezza
Nel documento di bilancio si evidenzia che le entrate INAIL superano abbondantemente le spese.
In particolare:
• il totale delle entrate ammonta a oltre 12,4 miliardi di euro, in aumento di circa 300 milioni (+2,46%) rispetto alle previsioni del 2023, con entrate per contributi e premi di assicurazione a carico dei datori di lavoro e/o iscritti pari a più di 9,2 miliardi, mentre
• le spese ammontano a circa 10 miliardi di euro.
Anche nel 2024 si prevede di generare un differenziale tra entrate e uscite di oltre 2,3 miliardi.
E’ stato anche evidenziato che la giacenza in Tesoreria centrale, quantificata al 31 dicembre del prossimo anno nell’ammontare presunto di circa 40,7 miliardi, con un incremento di oltre 1,7 miliardi nel solo 2024, risulta fortemente condizionata da vincoli normativi che incidono sulle potenzialità operative dell’Inail.
Come sottolineato dal presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, per l’Istituto c’è dunque “la necessità di poter operare con maggiore autonomia nella valorizzazione di tutti i fattori produttivi, a partire dalle risorse umane, chiedendo una maggiore apertura delle istituzioni e dei ministeri vigilanti nella possibilità di copertura delle carenze organiche di personale”. Importante quindi “l’investimento in formazione destinato alla crescita delle competenze dei lavoratori e degli operatori della sicurezza, che da oltre 10 milioni passa a 50 milioni di euro”.

Premio 0t23 e bonus aziende virtuose
“Il bilancio di previsione 2024 – ha aggiunto il direttore generale dell’Istituto, Andrea Tardiola – porta a 200 milioni le risorse per la riduzione del premio assicurativo delle imprese che realizzano interventi migliorativi per la prevenzione.
Tenendo conto dei significativi avanzi economici registrati dall’Inail, con provvedimento del Ministero del Lavoro potrebbe anche essere quasi raddoppiato, portandolo a 800 milioni, lo stanziamento per il bonus riservato alle aziende che registrano un calo di infortuni e malattie. Questo incremento determinerebbe un investimento annuale complessivo dell’Istituto per la sicurezza superiore al miliardo e mezzo di euro”.

Iscrivi alla Newsletter