Lo scorso 10 ottobre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale relativo al Programma nazionale per la Garanzia Occupabilità dei lavoratori (GOL), che fa parte del PNRR (Missione M5, componente C1, intervento «1.1 Politiche attive del lavoro e formazione») ed è affidato per l’attuazione alle Regioni e Province autonome.
Si tratta in particolare della seconda ripartizione delle risorse alle regioni e province autonome e dell’assegnazione degli obiettivi da raggiungere entro il 31 dicembre 2023 su cui, a luglio 2023, è stata raggiunta l’intesa con la conferenza Stato-Regioni.
Il decreto interviene anche con una modifica sulle tipologie di percorsi di upskilling che focalizza gli investimenti sui temi della transizione verde e digitale.
Programma GOL riparto risorse e approvazione ANPAL
Le risorse disponibili sono pari a 1,2 miliardi di euro e vengono ripartite valutando:
a) quota regionale delle risorse del Programma GOL assegnate con il primo riparto del 5 novembre 2021;
b) quota regionale dei beneficiari raggiunti dal Programma GOL al 31 dicembre 2022 e indirizzati al percorso di reinserimento lavorativo con trattamenti meno intensivi, e di aggiornamento (upskilling), di riqualificazione (reskilling), di lavoro ed inclusione – con trattamenti più intensivi;
I criteri di ripartizione delle risorse potranno essere modificati nei successivi riparti, con decreti annuali, sulla base del numero dei beneficiari del Programma GOL presi in carico in ciascuna regione e provincia autonoma e dell’avanzamento della spesa inerente i servizi effettivamente attivati.
Le regioni e le province autonome sono tenute all’aggiornamento del quadro finanziario contenuto nel Piano regionale per l’attuazione di GOL, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto e attenderanno l’approvazione ANPAL entro 15 gg per l’adozione.
Per favorire la programmazione degli interventi su base pluriennale, per gli anni 2024 e 2025 sono assegnate alle regioni e province autonome, a titolo di prima quota risorse pari alla metà di quanto indicato in Tabella 1 dell’allegato A.
Obiettivi Programmi GOL regionali 2023
Il decreto fissa anche l’obiettivo delle persone da coinvolgere nei programmi, in misura proporzionale alle risorse come riportato nella Tabella 3 dell’allegato A.
Sono indicati anche gli obiettivi per ciascuna regione e provincia autonoma per il 2023 in termini di numero di persone coinvolte nella formazione professionale, e numero di persone che la portano a termine, in misura proporzionale alla quota dei beneficiari raggiunti dal Programma GOL al 31 dicembre 2022.
Modifiche al Programma GOL: più competenze green e digitale
Il decreto modifica il decreto interministeriale 5 novembre 2021 in tema di «Percorso 1: il reinserimento occupazionale» prevedendo, per migliorare l’occupabilità dei beneficiari, uno speciale investimento sulle competenze dei soggetti più vicini al mercato del lavoro, connesso alla transizione verde e digitale.
Deve trattarsi di percorsi di durata più breve di quella ordinariamente prevista per i percorsi di upskilling, ma comunque non inferiore a 40 ore, e che abbiano come esito una attestazione di competenze.
La durata non inferiore a 40 ore si applica anche in riferimento ai percorsi di aggiornamento (upskilling) mentre non opera per i percorsi di formazione già regolamentata ai fini dell’abilitazione allo svolgimento di specifica attività lavorativa.
Il decreto prevede infine che gli esiti occupazionali del Programma saranno monitorati dall’Anpal.