----

GOMME INVERNALI: PIÙ TEMPO PER LA SOSTITUZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

06 Mag 2020

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha disposto una proroga, in via del tutto eccezionale per l’emergenza Coronavirus, fino al 15 giugno 2020, del termine massimo di sostituzione delle gomme invernali. Lo rende noto il Mit.

Le gomme di tipo invernale sono quelle contraddistinte dalle marcature aggiuntive che riportano una di queste sigle: M+S, MS, M-S (ovvero M&S) e – a differenza delle “quattro stagioni”, che non hanno un codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto e possono viaggiare tutto l’anno – è obbligatorio sostituirle.

Di norma, il termine annuale scadeva ogni anno il 15 maggio, ma per le difficoltà legate al Covid-19 le Associazioni di categoria della filiera avevano richiesto al Mit lo slittamento dei termini per il cambio obbligatorio dei pneumatici invernali con quelli estivi.

Il lockdown aveva infatti ‘congelato’ per un lungo periodo gli spostamenti dei clienti intenzionati a operare il cambio. Ora è consigliabile prendere appuntamento con il proprio gommista in maniera da programmare le operazioni di smontaggio delle gomme invernali ed il rimontaggio di quelle estive. Nella Fase 2 sono consentiti gli spostamenti anche per eseguire l’ordinaria manutenzione dell’auto, purché non oltre i confini della propria Regione, ma occorre giustificare il motivo dell’uscita compilando il nuovo modello di autocertificazione nel quale si darà atto di questa situazione di necessità dovuta alla sostituzione dei pneumatici.

 

Iscrivi alla Newsletter