----

GREEN PASS E MASCHERINE AL LAVORO: GLI OBBLIGHI DAL 1° MAGGIO

03 Mag 2022

Il decreto “Fine emergenza COVID” n. 24 del 24 marzo 2022 ha previsto per il 30 aprile 2022 il termine dell’obbligo di green pass nei luoghi di lavoro.
Riguardo all’utilizzo delle mascherine il protocollo firmato dalle parti sociali per il 2021 è ancora in vigore fino al rinnovo dell’accordo e Prevede l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche tranne che nei casi di lavoro in situazioni di isolamento.
Sono state pubblicate le nuove ordinanze del Ministero della Salute sull’utilizzo delle mascherine per la cittadinanza nei luoghi pubblici mentre per i luoghi di lavoro privati la decisione è demandata alle parti sociali. Le organizzazioni dei datori di lavoro e i sindacati sono convocati per domani quindi fino a quella data almeno, l’obbligo è confermato.
Per il pubblico impiego una circolare del Ministro per la funzione pubblica ha eliminato l’obbligo raccomandando però l’uso in particolare nelle occasioni di rischio.
Di seguito rivediamo le regole sugli obblighi di vaccinazione e di possesso di green pass per l’accesso ai luoghi di lavoro e i chiarimenti sulle procedure di controllo.

Iscrivi alla Newsletter