Alpe Adria Imprese

----

INDENNIZZO COMMERCIANTI: ARRIVANO I PAGAMENTI PER LE DOMANDE FINO A FINE 2023

17 Gen 2024

Recentemente l’INPS ha comunicato alle proprie sedi territoriali l’autorizzazione a procedere con i pagamenti per le domande di indennizzo per cessazione di attività commerciale pervenute fino al 31 dicembre 2023.
L’indennizzo in oggetto consiste in un contributo mensile pari al trattamento minimo di pensione fino al compimento dell’età pensionabile ed è riservato a titolari di licenze commerciali, di almeno 62 anni di età (se uomo) e 57 anni (se donna), con almeno 5 anni di iscrizione nella Gestione INPS commercianti, che chiudono definitivamente la loro attività, (NON a quelli che cedono la licenza).
L’agevolazione viene finanziata con un contributo aggiuntivo che viene versato dagli iscritti alla Gestione commercianti con i contributi previdenziali annuali.
L’autorizzazione alla liquidazione degli indennizzi sta progressivamente recuperando l’interruzione dei pagamenti che era stata comunicata con messaggio n. 2347 del 05/06/2020.
I fondi erano infatti in fase di esaurimento ed era stata sospesa la liquidazione di nuove indennità, anche se le domande potevano continuare ad essere inviate.
L’Inps precisa che una volta valutato l’andamento delle richieste si riserva di fornire istruzioni per la lavorazione delle domande presentate a partire dal 1° gennaio 2024, per le quali al momento viene visualizzato il messaggio “Non è possibile procedere al
Si sottolinea anche che ciascuna sede territoriale deve prima terminare la liquidazione delle domande con data di presentazione antecedente e si ricorda che, per le richieste che non hanno i requisiti per l’accoglimento, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda, occorre seguire l’iter ordinario per la reiezione.

Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544.

Iscrivi alla Newsletter