----

ISEE 2024: NON RIENTRANO BTP, BUONI E LIBRETTI POSTALI

02 Gen 2024

Dal 2024 i titoli di stato e altri prodotti finanziari garantiti dallo Stato come i Buoni e i libretti postali sono esclusi dal calcolo del patrimonio familiare ai fini dell’ ISEE, fino all’importo di 50mila euro.
L’Isee ricordiamo è l’indicatore della situazione economica familiare che viene utilizzato per definire a chi possono essere garantite alcune prestazioni assistenziali o agevolazioni (come ad esempio RDC, Supporto formazione e lavoro, borse di studio universitarie, Bonus asili nido, ecc.)
Per definire l’ISEE familiare si tiene conto del reddito e del patrimonio complessivo di tutti i componenti della famiglia (beni immobili, auto, barche, titoli e risparmi su conti correnti ecc).

Titoli esclusi dall’ISEE: i dubbi
Dato il recente forte incremento dei tassi di interesse per l’inflazione, la vendita dei titoli di stato ha avuto un grande successo recentemente, raccogliendo, nelle 2 emissioni di giugno e di ottobre, oltre 32 miliardi, molto più del valore dell’intera Legge di Bilancio 2024.
L’obiettivo a breve termine è chiaramente quello di recuperare altre risorse: rendendo ininfluente per l’Isee il possesso di titoli di stato, il Governo ne favorisce fortemente la vendita e raccoglie fondi, utili in questo momento di difficoltà per il bilancio statale.
Occorre attendere il parere di Bruxelles e successivamente il provvedimento attuativo per ulteriori dettagli applicativi.

Iscrivi alla Newsletter