Come altri termini, ad esempio marketing, anche il termine strategia viene spesso usato in modo improprio.
Una delle conseguenze di questo uso improprio è che molte aziende non hanno una strategia anche se l’imprenditore è convinto di averne una e che funzioni benissimo.
Definire una propria strategia aziendale comporta la capacità di analizzare e interpretare ciò che siamo e ciò che ci circonda.
La criticità sta proprio nella capacità, e a volte anche nella volontà, di porre in essere una profonda analisi interna poiché questo ci obbliga a prendere coscienza anche di ciò che in azienda funziona meno.
Un’impresa senza strategia è come un equipaggio che parte per un lungo viaggio in territori inesplorati senza l’ausilio di alcun mezzo di orientamento, nemmeno una cartina geografica.
La tua è una vera strategia?
Per capire se la tua sia o meno una vera strategia, puoi rispondere ad alcune domande.
È il risultato di una reale e profonda analisi interna e del contesto competitivo?
È la risultante di decisioni determinanti per la sopravvivenza della tua impresa?
Contribuisce alla creazione di una posizione unica per la tua impresa rispetto ai concorrenti?
Rappresenta la sintesi degli obiettivi strategici perseguiti dalla tua impresa?
Cosa c’è dentro una vera strategia?
Per rispondere a questa domanda dovresti chiederti quali siano le decisioni con le quali riesci a costruire e difendere un vantaggio competitivo.
Alcuni esempi:
• scelte relative al settore nel quale si decide di operare;
• scelte riguardanti le esigenze che si vogliono soddisfare col proprio sistema di offerta;
• scelte sui mercati verso i quali concentrare obiettivi e azioni commerciali.
Sono decisioni di medio-lungo periodo che impegnano fortemente l’impresa.
Un errore di valutazione con conseguente cambio di rotta può rivelarsi molto costoso ed in alcuni casi pregiudicare l’esistenza stessa dell’impresa.
La tattica è un’altra cosa
La tattica riguarda le decisioni sulla struttura organizzativa e operativa con la quale l’impresa intende raggiungere gli obiettivi strategici.
Alcuni esempi:
• decisioni relative alle infrastrutture e alle risorse idonee al raggiungimento degli obiettivi;
• decisioni riguardanti la costruzione della rete commerciale;
• decisioni in merito alla politica di prezzo;
• decisioni inerenti i canali di vendita;
• decisioni sulla funzione ricerca e sviluppo.
Conclusioni
Con una decisione tattica puoi modificare il prezzo di una specifica offerta dedicata ad un cliente oppure decidere se valga o meno la pena investire su una nuova risorsa umana.
Queste scelte possono consentirti di risolvere delle situazioni contingenti ma senza una strategia difficilmente riuscirai a portare la tua barca in porto.