----

LAVORATORI FRAGILI: CONFERMA AGEVOLAZIONI E SMART WORKING

13 Ott 2020

Un emendamento al DL Agosto ha reintrodotto alcune agevolazioni per i lavoratori in condizioni di rischio particolare verso il contagio da Covid-19. La norma interviene a sanare una “dimenticanza” del Decreto Agosto che interessava i lavoratori dipendenti pubblici e privati disabili o in condizioni di rischio derivante da immunodepressione, da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

Per questi lavoratori, che vengono definiti “fragili”, resta confermata fino al 15 ottobre la possibilità nei casi di assenza per quarantena o isolamento fiduciario di godere del trattamento di malattia equiparata al ricovero ospedaliero.

La norma era stata introdotta dal Decreto Cura Italia e rinnovata dal Decreto Rilancio, con scadenza però il 31 luglio 2020.

La misura può essere prescritta sia dalle competenti autorità sanitarie, che dal medico di base. Queste assenze non verranno conteggiate nel periodo di comporto.

Tra l’altro la norma prevede che il medico non sia imputabile di nessuna responsabilità, neppure contabile, salvo il fatto doloso, nell’ipotesi in cui il riconoscimento dello stato invalidante dipenda da fatto illecito.

Resta anche riconfermato il divieto di monetizzare le ferie non fruite a causa di assenze dal servizio per questi motivi.

Inoltre a partire dal 16 ottobre e fino al 31 dicembre 2020, si prevede che lo smart working sia la modalità ordinaria di svolgimento delle attività per i lavoratori fragili. Per questo è possibile anche l’adibizione a diverse mansioni, purché ricomprese nella medesima categoria o area di inquadramento previste dal rispettivo ccnl, oppure anche lo svolgimento di una attività di formazione professionale.

Iscrivi alla Newsletter