----

LINEE GUIDA INAIL PER I DATORI DI LAVORO SUL RISCHIO CALDO

 

13 Lug 2022

La sicurezza e la gestione delle alte temperature nei luoghi di lavoro possono essere un problema non banale. Sempre più spesso infatti i fenomeni climatici estremi sono stati posti in relazione con un aumento del rischio di infortunio sul lavoro.
Sull’argomento Inail ha messo un vademecum dedicato a lavoratori, datori di lavoro e responsabili salute e sicurezza, con una serie di strumenti che approfondiscono gli effetti delle condizioni di stress termico ambientale sui lavoratori e danno le indicazioni per evitare i rischi di infortuni e malattie
Scheda sito e altri specifici approfondimenti nel progetto “WORKLIMATE “sono stati messi a punto dal Centro studi INAIL con la collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche-Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe).

Rischio caldo: cosa deve fare il datore di lavoro
I datori di lavoro sono chiamati a individuare procedure specifiche atte a diminuire i rischi, in primo luogo scegliendo una persona che sovrintenda al piano di sorveglianza per la prevenzione degli effetti dello stress da caldo.
Altro punto fondamentale è la formazione dei lavoratori sull’argomento
Nella piattaforma del progetto Worklimate sono presenti numerosi dati e approfondimenti con le più aggiornate strategie di intervento per contrastare lo stress termico ambientale in ambito occupazionale.

Iscrivi alla Newsletter