Il distanziamento sociale, le nuove abitudini di interazione e i vincoli sui viaggi spingono a riconsiderare le modalità di ingaggio online sia in ambito B2C che B2B. L’emergenza Covid, con tutte le limitazioni che dureranno ancora nell’immediato futuro, ha infatti imposto a tutti di rivedere le proprie conoscenze, utilizzare al meglio le tecnologie e ricercare soluzioni innovative in ambito digital. Per questo nasce Digital Showroom, uno spazio insieme fisico e virtuale ideato per la promozione dei prodotti di eccellenza del territorio all’estero e per la realizzazione di webinar e meeting in teleconferenza. La Showroom, strategicamente posizionata in una sala al primo piano del Padiglione 11 di Fiera di Padova, è un progetto di Venicepromex, l’Agenzia per l’internazionalizzazione frutto della sinergia tra le Camere di Commercio del Veneto.
Digital showroom
La Showroom è un innovativo strumento che permette alle imprese di garantire la continuità dei rapporti di business e di presentare i loro prodotti nel modo più efficace possibile, sopperendo all’impossibilità di incontrare fisicamente gli operatori internazionali. Ma sarà a disposizione anche del sistema associativo veneto per sviluppare e condividere iniziative comuni di promozione del sistema economico regionale.
La Digital Showroom consiste in uno studio attrezzato con le migliori tecnologie audio-video, dotato di un fondale panoramico in chroma key per la proiezione di sfondi video.
Prevede una sala regia attrezzata con telecamere dotate di diversi tipi di supporti, una serie di monitor, un mixer video, un computer, microfoni sia di tipo fisso che mobile, una serie completa di luci e accessori di illuminazione con la relativa console di comando e altri ausili necessari alle riprese.
A disposizione dei partner ci sarà inoltre una piattaforma per lo streaming sui social (Youtube, Facebook), oltre che per virtual meeting e webinar. Tutte le attrezzature sono state fornite grazie all’impegno della Camera di Commercio di Padova con la collaborazione di Padova Hall, che ha messo a disposizione la location, scelta per facilitare le imprese anche da un punto di vista logistico essendo facilmente raggiungibile e disponendo di ampi parcheggi.
Grazie alle dotazioni a disposizione e all’ausilio di tecnici specializzati, le aziende hanno quindi la possibilità di arricchire la presentazione utilizzando tecnologie di ultima generazione, potendo puntare così sulla creatività e la qualità della loro produzione, attraverso un live visual storytelling (raccontare per coinvolgere), e valorizzando i dettagli dei loro prodotti. Inoltre, con il supporto degli uffici ICE all’estero e della rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero o di altri partner esteri, Venicepromex intende essere a fianco delle imprese organizzando meeting e agende di incontri B2B virtuali con operatori preselezionati.
Venicepromex
Venicepromex è l’Agenzia per l’internazionalizzazione, frutto di un processo di aggregazione e razionalizzazione delle Camere di Commercio del Veneto. È una società consortile in-house del sistema camerale che opera in collaborazione con la Regione del Veneto, le Associazioni di categoria, Enti ed Istituzioni territoriali. La mission di Venicepromex è supportare le imprese nei loro processi di internazionalizzazione, favorendo le realtà economiche locali nel proporsi all’estero come una sintesi delle eccellenze territoriali del Veneto, valorizzando le specificità locali. Per fare questo l’agenzia mette a disposizione delle aziende una serie di servizi, fornendo informazioni e assistenza, organizzando agende di appuntamenti, favorendo i processi di digitalizzazione, realizzando eventi di formazione e di promozione.