L’INPS ha ufficializzato l’utilizzo della piattaforma Send e dell’app IO per la notifica degli atti con valore legale.
Il messaggio n. 4121/2024 dell’Istituto di previdenza comunica l’adesione alla piattaforma notifiche, istituita dall’articolo 1, comma 402, della legge 160/2019 e successivamente regolamentata dal decreto-legge 76/2020.
Occorrerà fare attenzione quindi agli avvisi che arrivano dall’inps per gli utenti che utilizzano i servizi, in quanto con questo strumento potranno essere interrotti i termini di decadenza di eventuali richieste da parte dell’Istituto., come accade con le raccomandate o le comunicazioni via PEC.
Vediamo le modalità e i tempi di entrata in vigore della novità
1) Notifiche attraverso Send e app IO
L’adesione al servizio prevede un’implementazione graduale; gli atti saranno resi disponibili:
• sulla piattaforma digitale Send, accessibile ai cittadini autenticati tramite SPID, e
• sull’app IO , per chi ha attivato il servizio di notifica.
Sebbene alcuni servizi INPS fossero già fruibili tramite l’app IO, l’adesione formale alla piattaforma conferisce valore legale alle notifiche telematiche.
Questo vale anche nei casi in cui gli avvisi di mancato recapito vengano depositati sulla piattaforma o il destinatario risulti irreperibile.
La notifica sarà considerata perfezionata per l’amministrazione nel momento in cui il documento sarà reso disponibile sulla piattaforma.
Ad esempio, l’invio di un avviso relativo alla restituzione di somme non dovute (come indennità o assegni) interromperà i termini di prescrizione e impedirà eventuali decadenza della richiesta dell’INPS.
2) Tempistiche e modalità per il perfezionamento della notifica
Nel messaggio l’istituto precisa le tempistiche sulla validità degli avvisi.
Per il destinatario, la notifica si considera perfezionata:
• al settimo giorno successivo alla ricezione dell’avviso elettronico, risultante dalla ricevuta inviata dal gestore della PEC o del servizio di recapito elettronico;
• al quindicesimo giorno, in caso di casella PEC satura o indisponibile, a partire dalla data del deposito dell’avviso di mancato recapito.
I documenti notificati resteranno accessibili sulla piattaforma per 120 giorni dal perfezionamento della notifica.
Trascorso questo periodo, non saranno più visualizzabili né tramite l’app IO né su Send.
Tuttavia, per le persone fisiche, l’INPS garantirà la consultazione dei documenti tramite il cassetto previdenziale online presente sul portale dell’Istituto.
Inoltre, qualora il destinatario abbia fornito un indirizzo email non certificato, un numero di telefono o un altro recapito digitale, sarà inviato un avviso di cortesia.
Da dicembre 2024, le prime notifiche inviate tramite Send riguarderanno i provvedimenti relativi a
• riscatti,
• ricongiunzioni e
• rendite della gestione privata.
Successivamente, saranno incluse anche notifiche legate a rinunce, rigetti, decadenze, revoche di indennità ADI/SFL e recuperi di somme non dovute, come bonus o indennità una tantum.