----

NUOVA LISTA DI CONFORMITÀ INL: COS’È, QUANDO ENTRA IN VIGORE

04 Giu 2024

Il decreto PNRR, 19/2024 convertito in legge 56/2024 al capo VIII contiene numerose disposizioni urgenti in materia di lavoro.
In particolare sono introdotte ulteriori misure in materia di prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e di rafforzamento delle misure per la sicurezza nei luoghi di lavoro con carattere sia repressivo (come le sanzioni penali per la somministrazione di lavoro fraudolenta e il rafforzamento delle attività di controllo), che incentivante con premialità in favore di datori di lavoro che dimostrino comportamenti virtuosi nella gestione dei rapporti di lavoro.
Si prevede in particolare l’istituzione di una Lista di conformità dell’Ispettorato nazionale del lavoro, che non è altro che un elenco in forma telematica sul sito INL nella quale possono essere iscritti e fruire di speciali premialità i datori di lavoro per i quali non emergano violazioni della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale.
In particolare, nei casi in cui, a seguito di ispezioni, non emergano violazioni o irregolarità in materia di lavoro e di legislazione sociale, compresa la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, l’Ispettorato nazionale del lavoro:
1. rilascia un attestato e
2. iscrive il datore di lavoro – previo assenso e nel rispetto delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati – nell’apposito elenco informatico consultabile pubblicamente, sul sito istituzionale del medesimo Ispettorato, e denominato Lista di conformità INL.

I vantaggi per i datori di lavoro a cui è stato rilasciato l’attestato riguardano l’esclusione per un periodo di 12 mesi dalla data di iscrizione nella suddetta lista di conformità, da ulteriori verifiche da parte dell’Ispettorato nelle materie già oggetto degli accertamenti.
Resta ferma però la possibilità di:
• verifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro,
• interventi su espressa richiesta e
• attività di indagine su possibili reati, disposte dalla Procura della Repubblica.
In caso di violazioni o irregolarità accertate attraverso elementi di prova successivamente acquisiti dagli organi di vigilanza, l’Ispettorato nazionale del lavoro provvede alla cancellazione del datore di lavoro dalla Lista di conformità INL.

Il secondo effetto dell’iscrizione nella lista di conformità, è di tipo indiretto: riguarda la credibilità dell’azienda e deriva dal fatto che l’elenco è pubblico e l’iscrizione comporta la creazione di una buona reputazione importante nel mercato.
Si ricorda in particolare che il rispetto degli standard di sostenibilità ESG stanno acquisendo sempre maggiore importanza e centralità, non solo con valore giuridico, ma anche squisitamente commerciale.

L’elenco telematico della lista di conformità non è ancora operativo: si prevede infatti l’emanazione di un provvedimento da parte dell’ispettorato in cui saranno fornite le specifiche tecniche e operative che consentiranno l’avvio concreto delle attestazioni e la costituzione dell’elenco.

 

Iscrivi alla Newsletter