E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza del Ministero della Salute del 2 dicembre scorso di adozione delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, aggiornate dalla Conferenza delle Regioni, dopo le ulteriori indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico.
Per quanto riguarda il settore benessere, si riportano a seguire le novità introdotte dal provvedimento rispetto alle precedenti linee guida del 28 maggio 2021.
• Per tutte le attività di servizi alla persona è obbligatorio escludere totalmente la funzione di riciclo dell’aria, salvo in caso di assoluta e immodificabile impossibilità di adeguamento degli impianti, per i quali devono essere previste misure alternative al contenimento del contagio.
• Nei centri massaggi e centri di abbronzatura vanno organizzati gli spazi e le attività nelle aree spogliatoi e docce, in modo da garantire la distanza di almeno 1 metro (ad esempio prevedere postazioni d’uso alternate), o separare le postazioni con apposite barriere, fermo restando l’obbligo di indossare la mascherina (mascherina chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione FFP2).
• Trattamenti alla persona (es. massoterapia, sauna, bagno turco), la stanza o l’ambiente adibito al trattamento deve essere ad uso singolo o comunque del nucleo familiare o di conviventi che accedono al servizio.
Invitiamo chiunque desiderasse ricevere maggiori informazioni in merito a quanto sopraesposto a contattare i nostri uffici al n. 0422 815 544.