Alpe Adria Imprese

----

NUOVI VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA CCIAA VENEZIA-ROVIGO CON CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

21 Lug 2021

Da oggi 21/07/2021 le imprese iscritte alla CCIAA di Venezia-Rovigo potranno richiedere il nuovo voucher internazionalizzazione, che prevede un contributo a fondo perduto fino a €7.000 per servizi di consulenza, traduzione, acquisizione di tecnologie, beni e servizi.

Voucher internazionalizzazione: in cosa consiste?
Con tale iniziativa, la Camera di Commercio di Venezia-Rovigo intende supportare le MPMI del proprio territorio in questo periodo d’emergenza, finanziando con contributo a fondo perduto la realizzazione di progetti di “Marketing Internazionale”.
Sono agevolate quindi quelle spese che favoriscono la penetrazione dei mercati esteri attraverso lo sviluppo di un piano strategico digitale, indirizzato a specifici Paesi target, per l’avvio o il consolidamento della presenza all’estero.
L’export potrà essere uno dei principali traini della ripartenza, ma è necessario che le imprese riescano ad adeguare i modelli di business ed organizzativi al nuovo scenario, in primo luogo accelerando i processi di digitalizzazione lungo la filiera produzione-commercializzazione.
L’obiettivo dei nuovi voucher internazionalizzazione è proprio sostenere le aziende in tale trasformazione, al fine di efficientare l’offerta dei servizi e prodotti nella nuova modalità.

Gli ambiti d’intervento
Con il presente bando vengono finanziati i seguenti progetti:
a) sviluppo di canali di promozione e commercializzazione digitale, attraverso l’accesso delle imprese a piattaforme di e-commerce internazionali (B2B e B2C), la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera, e l’utilizzo di forme di smart payment;
b) lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’appoggio di un temporary export manager (TEM) e digital export manager;
c) l’adozione di modelli di “virtual matchmaking” (incontri tra imprese), che possano sostituire la partecipazione a fiere o altri eventi simili all’estero (sia in Paesi UE, sia extra UE) o anche a fiere internazionali in Italia.

Le spese ammissibili
Nello specifico, le spese ammissibili riguardano:
a) servizi di consulenza specifica di export digital manager per la realizzazione di piani strategici e campagne marketing digitali finalizzate alla penetrazione di mercati target, all’incremento della presenza nelle piattaforme e-commerce, all’integrazione di canali di marketing online;
b) servizi di consulenza da parte di temporary export manager (TEM) per analisi e ricerche sui mercati esteri, individuazione e acquisizione di nuovi clienti, assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione, incremento della presenza nelle piattaforme e-commerce, integrazione dei canali di marketing online, gestione evoluta dei flussi logistici;
c) servizi di traduzione per la presentazione on line dei propri prodotti e/o servizi di assistenza alla clientela estera;
d) acquisizione di tecnologie per la gestione digitale dell’offerta dei propri prodotti/servizi, purchè riferiti a Paesi esteri;
e) acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione degli interventi indicati alla lettera a);
f) acquisto di beni e servizi strumentali alla realizzazione di modelli di “virtual matchmaking”.
Sono in ogni caso escluse spese per l’acquisto di hardware (pc, tablet, stampanti, ecc.).
Le spese sono ammesse se sostenute dal 1/01/2021 fino al termine della scadenza della rendicontazione, purché tali spese siano riferite al 2021.

L’agevolazione
Le risorse stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione ammontano a euro 223.412, equamente ripartiti tra MPMI appartenenti ai Distretti Industriali del Veneto e alle Reti di Innovazione Regionale (misura A) e MPMI non facenti parte di distretti o RIR (misura B).
I voucher hanno un importo unitario massimo di euro 7.000, e coprono fino al 70% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva di euro 250.

Normativa europea di riferimento e cumulo
Gli aiuti sono concessi ai sensi della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19/03/2020 (G.U. del 20/03/2020) e successive modificazioni.
Sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili:
– con altri aiuti di cui al “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”;
– con aiuti “de minimis” o concessi ai sensi di un regolamento di esenzione, a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo previste da tali regolamenti.

Presentazione della domanda
Il voucher può essere richiesto online da oggi 21/07/2021 fino ad esaurimento fondi, e comunque entro il 06/08/2021. Sono necessari un indirizzo pec e il dispositivo per la firma digitale del legale rappresentante.
La procedura valutativa avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Iscrivi alla Newsletter