----

OBBLIGO REDAZIONE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

20 Gen 2021

La presente comunicazione ha lo scopo di fornirvi indicazioni essenziali su alcuni obblighi nascenti dall’assunzione di un nuovo dipendente o nella scelta di ospitare uno studente mediante contratto di stage od un progetto di alternanza scuola lavoro, in particolare per coloro i quali non hanno altri dipendenti in organico.

Il decreto legislativo 81/2008 definisce il lavoratore come persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione.

 

Quindi l’imprenditore che fino ad oggi non ha lavoratori alle proprie dipendenze, con l’attivazione di una collaborazione tramite stage, tirocinio scolastico o simili avrà l’obbligo di salvaguardare l’integrità psicofisica dei lavoratori eliminando o cercando di ridurre al massimo i rischi che possono procurare dei danni a questi soggetti, elaborando il Documento di Valutazione dei rischi, applicando le norme antincendio e primo soccorso, e formando i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Vi invitiamo a contattarci per ricevere supporto in merito a quanto sopra esposto.

 

Referenti: Valentina Disnan e Sergio Sonego

 

Iscrivi alla Newsletter