Dallo scorso 1° agosto 2023 anche in Svizzera è operativa la vignetta elettronica, una forma di pedaggio che potrà essere acquistata online.
La vignetta non è altro che una tassa stradale obbligatoria per poter circolare sulle strade nazionali di prima e di seconda classe della Svizzera. La Svizzera non è l’unico paese europeo a prevedere una vignetta ma, è stato il primo ad adottarla, infatti, qui è in vigore dal lontano 1985, a seguito di un referendum popolare che raccolse il 53% di voti favorevoli.
Nel corso degli anni, altri paesi europei seguirono l’esempio della Repubblica Elvetica adottando le vignette autostradali (seppur con costi e modalità differenti) che ancora oggi sono obbligatorie per chiunque intenda circolare sulle principali strade e autostrade di: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Fino alla scorsa settimana la vignetta Svizzera è sempre stata venduta sotto forma di bollo adesivo da attaccare sul parabrezza del proprio veicolo ma, a partire dal 1° agosto 2023, le cose hanno subito delle modifiche.
La vignetta per la Svizzera è obbligatoria per tutti?
La vignetta è obbligatoria per tutti coloro (cittadini svizzeri o meno) che guidano un veicolo a motore dal peso complessivo inferiore alle 3,5 tonnellate, vale a dire, la maggior parte delle: moto, auto, camper, piccoli furgoni e (attenzione) anche i rimorchi.
Per quanto riguarda i veicoli pesanti, con un peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate, adibiti al trasporto di persone, non dovranno acquistare una vignetta ma, pagare una tassa forfettaria sul traffico pesante, chiamata TFTP.
Anche per i camion e, più in generale, tutti i mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, con un peso complessivo superiore alle 3,5 tonnellate, non bisogna acquistare una vignetta ma, pagare una tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni, chiamata TTPCP.
Il mancato acquisto della vignetta o, il suo errato utilizzo, può comportare una multa di 200 franchi (circa 206 euro al cambio attuale) più il costo per l’acquisto della vignetta mancante, scaduta o non correttamente esibita.
A differenza di altri paesi in Svizzera esiste solo una tipologia di vignetta ed è annuale.
Quindi, a prescindere da quanti giorni si trascorreranno in Svizzera la vignetta è la stessa per tutti.
Una volta acquistata e correttamente apposta sul veicolo, la vignetta è valida un anno, a partire dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo. Ad esempio, la vignetta per il 2023 è valida dal 1° dicembre 2022 al 31 gennaio 2024.
Dove si può acquistare una vignetta per la Svizzera?
La vignetta per la Svizzera può essere acquistata presso:
• la maggior parte dei punti vendita Automobile Club d’Italia (Aci);
• gli uffici doganali ai valichi di frontiera;
• gli uffici postali (solo quelli della Posta Svizzera);
• le aree di servizio nei pressi del confine;
• online sui siti autorizzati (questo a partire dal 1° Agosto 2023).
In ogni caso, è bene ricordare a chi si sta recando in Svizzera partendo dall’Italia o da un’altra nazione, che la vignetta va acquistata ed esposta correttamente sul proprio veicolo, prima di immettersi sulla rete stradale svizzera, quindi prima di varcare il confine.
Come utilizzare correttamente la vignetta
Una volta acquistata, la vignetta sotto forma adesiva, va subito incollata in una parte ben visibile del proprio veicolo, nella parte interna del parabrezza (per le auto e i camper) oppure, su una superficie ben visibile, per le moto o i rimorchi. Una vignetta acquistata ma non incollata, è considerata non valida e comporta comunque una sanzione.
Ogni vignetta è da considerarsi legata solamente a un veicolo ed è severamente vietato rimuoverla per trasferirla su un altro.
Nel caso della nuova vignetta elettronica, il processo è ancora più semplice: una volta acquistata, una ricevuta di avvenuto pagamento verrà inoltrata all’indirizzo email fornito dal cliente. La stessa dovrà essere esibita come prova solo in caso di controllo da parte delle autorità.
La nuova vignetta elettronica viene registrata in automatico nel sistema nazionale risultando sin da subito collegata alla targa del veicolo, quindi non servirà più esporla sul parabrezza.
Quanto costa?
Il prezzo della vignetta è pari a 40 franchi (circa 41 euro al cambio attuale).
I vantaggi della nuova e-vignetta 2023
Il primo vantaggio di questa versione digitale risiede nel fatto che può essere acquistata comodamente da pc o da smartphone, presso i siti web dei rivenditori autorizzati, facendovi risparmiare tempo ed evitandovi soste fuori programma lungo il tragitto.
Il secondo vantaggio della e-vignetta risiede nel fatto che è trasferibile.
Se si acquista una nuova auto e si trasferisce il numero di targa, anche la e-vignetta verrà trasferita automaticamente.
Questo non era possibile con la vignetta autoadesiva, poiché era valida solo per un veicolo specifico e, una volta incollata, non poteva più essere trasferita.
La e-vignetta non deve essere né stampata né incollata sul veicolo, i sistemi di telecamere presenti presso caselli e autostrade, riconosceranno la targa del veicolo e sapranno se ad esso è stata associata una vignetta in corso di validità.
Al momento (e fino a data da destinarsi) la vignetta elettronica non sostituirà quella adesiva, saranno reperibili entrambe.